IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI

Il piano degli investimenti di Romagna Acque è articolato in cinque capitoli, di cui tre rispecchiano i principali settori d’attività:
la fornitura idrica all’ingrosso;
il finanziamento di opere del SII realizzate e gestite dal gestore del SII;
la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Gli altri capitoli riguardano attività di tipo residuale ed essenzialmente riconducibili ai temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio in cui vengono svolte le attività principali, a cui si affianca il comparto dei “servizi comuni”, ovvero i beni strumentali in modo trasversale a tutte le attività (es. la sede di Forlì).

Tale disaggregazione è coerente con i criteri di separazione contabile, c.d. “unbundling”, come definiti da ARERA, che hanno trovato formale applicazione anche per il servizio idrico dal Bilancio di Esercizio 2016. Per i primi due comparti, affinché un intervento possa essere riconosciuto eligibile ai fini tariffari, ovvero i relativi costi di capitale siano legittimamente considerati componenti tariffarie, deve essere inserito nei documenti di pianificazione (POI) approvati da ATERSIR e validati da ARERA.

NEL 2022 GLI INVESTIMENTI REALIZZATI SONO STATI PARI A 21,8 MLN DI EURO CON UN DECREMENTO DI -1,3 MLN DI EURO RISPETTO ALL’ANNO PRECEDENTE.

INVESTIMENTI PER LA FORNITURA IDRICA ALL’INGROSSO

Il 51,2% del totale degli investimenti realizzati, pari a 11,2 mln di euro, è relativo al comparto della fornitura idrica all’ingrosso. Tutti gli interventi realizzati sono previsti nel Piano Operativo degli Interventi (POI) approvato da ATERSIR come aggiornato con Delibera n. 69 del 2022.

INVESTIMENTI PER I BENI IN USO ONEROSO AL GESTORE DEL SII

Il comparto “beni in uso oneroso al gestore del SII” è relativo ad interventi finanziati dalla Società – di cui la stessa è proprietaria – ma realizzati e gestiti dal gestore del SII, per cui la Società riceve un canone che permette il recupero dei costi di capitale. La Società, il gestore del SII e l’Ente d’Ambito regolano con specifiche convenzioni le modalità e i tempi con cui avvengono il finanziamento, la realizzazione delle opere e il riconoscimento dei costi di capitale (canoni).

In questo comparto, nel 2022 sono stati realizzati investimenti per 8,6 milioni di euro, circa il 39,4% del totale.

Nel territorio di Forlì-Cesena sono stati realizzati interventi per 1,6 mln di euro; nel territorio di Ravenna per 1,8 mln di euro e nel territorio di Rimini per 5,2 mln di euro (trattasi principalmente di interventi compresi nel piano di salvaguardia della balneazione).

Gli investimenti iscritti a bilancio, relativi a opere in parte già ultimate e in esercizio e in parte in corso di realizzazione e/o di progettazione, sono inseriti in convenzioni già sottoscritte e pari complessivamente a 156,3 mln di euro.
Nel 2022 sono state sottoscritte nuove convenzioni per 5,6 mln di euro.