ANALISI E CONTROLLI: LA QUALITÀ DELL’ACQUA

I controlli sulla qualità dell’acqua svolti dai laboratori di Romagna Acque si basano su un’accurata scelta dei punti di controllo e delle frequenze di prelievo e mirano a verificare che l’acqua captata, trattata ed erogata dagli acquedotti non contenga sostanze o microrganismi pericolosi per la salute umana.

Tutta l’acqua distribuita viene approfonditamente controllata per garantirne la conformità ai rigorosi requisiti imposti dalla normativa nazionale attualmente in vigore, il D.M. 16 giugno 2017, che modifica gli allegati II e III del D. Lgs. 31/2001, relativo alla qualità delle acque destinate al consumo umano.

Il Servizio Controllo Qualità dell’Acqua è suddiviso nelle due sedi situate presso gli impianti di potabilizzazione di Capaccio (Santa Sofia) e Bassette (Ravenna).

Entrambe le sedi sono dotate di una vasta e moderna gamma di strumenti e programmi per la gestione dell’attività analitica. È qui che si svolge, principalmente, il controllo, sia dal punto di vista chimico-fisico sia microbiologico, della filiera di trattamento del processo di potabilizzazione e distribuzione in rete dell’acqua potabilizzata

PER MIGLIORARE COSTANTEMENTE LA PROPRIA PERFORMANCE E GARANTIRE LA MIGLIORE QUALITÀ DEL DATO POSSIBILE, IL SERVIZIO CONTROLLO QUALITÀ DELL’ACQUA PARTECIPA AI PRINCIPALI CIRCUITI INTERLABORATORIO NAZIONALI E INTERNAZIONALI.

I circuiti interlaboratorio sono uno strumento indispensabile per la valutazione esterna dell’affidabilità dei risultati analitici e per il miglioramento costante delle prestazioni di un laboratorio analisi. La partecipazione a programmi collaborativi, dove è prevista una riunione di discussione tecnica fra i partecipanti, consente infatti la valutazione delle prestazioni e agevola l’individuazione e la risoluzione di eventuali problemi di tipo analitico, oltre che il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Per questo motivo il Servizio Controllo Qualità dell’Acqua di Romagna Acque ha promosso fin dal 2005 circuiti di interconfronto4, dapprima con Hera S.p.A. e successivamente coinvolgendo anche ARPA, finalizzati all’allineamento sul piano tecnico analitico dei vari laboratori, avendo tutti come unico obiettivo la qualità dell’acqua all’utente finale.

Nello specifico, nel corso del 2022, grazie anche al PNRR, la Società ha finanziato una borsa per dottorato di ricerca con l’Università di Bologna dal titolo “Approccio chimico e biologico per la valutazione di contaminanti emergenti nelle acque in ingresso, in uscita e in alcuni punti critici della filiera di trattamento dei potabilizzatori di Romagna Acque.”

L’approfondimento delle tematiche sopra elencate è di fondamentale importanza.

3 Numero complessivo di campioni giunti in laboratorio nel corso dell’anno, compresi, oltre alle acque da destinarsi e destinate al consumo umano, anche i controlli sugli scarichi, i reagenti di processo, le autocisterne, ecc.
4 I laboratori che partecipano al circuito sono: HERAtech, AIMAG, ARPA Reggio-Emilia, ARPA Bologna, ARPA Ravenna, ARPA Modena, Marche Multiservizi, Publiacqua, Gruppo Veritas, Romagna Acque (lab. di Ravenna e Capaccio).

LA RISPONDENZA DELLE ACQUE AI REQUISITI DI LEGGE È REGOLAMENTATA INFATTI DALL’INTEGRAZIONE DI UNA SERIE DI MISURE CHE PARTONO DALLA PROTEZIONE DELLA QUALITÀ DELLE RISORSE IDRICHE CAPTATE, PASSANDO PER L’EFFICACIA E LA SICUREZZA DEI SISTEMI DI TRATTAMENTO.

Allo stesso modo, durante l’anno sono proseguite le attività di controllo analitico dello stato trofico dell’invaso di Ridracoli e di identificazione, conteggio e quantificazione di cianobatteri e loro tossine nelle fonti di approvvigionamento all’impianto di potabilizzazione Bassette di Ravenna (fiume Lamone, fiume Reno e Canale Emiliano-Romagnolo), come da convenzioni che la Società ha sottoscritto con la Fondazione Centro Ricerche Marine di Cesenatico.

LA QUALITÀ DELL’ACQUA DISTRIBUITA

L’ACQUA PRODOTTA E DISTRIBUITA DAGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE DI ROMAGNA ACQUE PRESENTA CARATTERISTICHE ECCELLENTI E POTREBBE ESSERE CLASSIFICATA COME OLIGOMINERALE5 (CAPACCIO E STANDIANA) E MINERALE6 (BASSETTE).

*I valori “Acque minerali (min-max)” disponibili provengono da un recente studio condotto dalla rivista “Altroconsumo” (n. 261, luglio/agosto 2012) su un campione di 40 acque minerali in commercio, ad eccezione di pH e cloruri, provenienti dal Bilancio di Sostenibilità 2012 del Gruppo Hera S.p.A. e determinati in base alle etichette di 17 acque minerali di larga commercializzazione.
** Valori consigliati, secondo il D. Lgs. 31/2001.
5 Acque oligominerali (o leggermente mineralizzate): per la legge italiana (D. Lgs. 105/1992) si definiscono acque oligominerali quelle acque il cui residuo fisso è compreso tra 50 e 500 mg/l.
6 Acque minerali: per la legge italiana (D. Lgs. 105/1992) si definiscono acque minerali quelle acque il cui residuo fisso è compreso tra 500 e 1500 mg/l.

LA QUALITÀ DELL’ACQUA IN DIRETTA

All’interno del sito di Romagna Acque è possibile visualizzare in tempo reale le ultime analisi chimiche e microbiologiche prodotte dal laboratorio in tutti i punti di consegna (punti in cui Romagna Acque “consegna” l’acqua ad Hera, il gestore del servizio idrico) georeferenziati presenti sul territorio romagnolo, nonché accedere allo storico di tutte le analisi eseguite sul medesimo punto di campionamento, a partire dal 2012 in poi.

Il confronto fra i valori medi evidenzia le caratteristiche delle tre province. I valori riportati sono ricavati come valore medio, minimo e massimo rilevati nel 2022 nei punti di prelievo più rappresentativi per qualità e quantità erogata per ogni provincia.

I CONTROLLI ANALITICI SU FIBRE DI AMIANTO E INQUINANTI EMERGENTI

Le condotte della rete idrica di Romagna Acque si sviluppano all’interno del territorio romagnolo per ben 604 km e sono costituite da materiali diversi.

La differenziazione dei materiali impiegati è da ricercarsi nel periodo storico in cui sono state posate, ma anche nei valori di portata d’acqua e di pressione a cui sono sottoposte.

La tabella seguente ne indica percentualmente la diversa composizione.

Nel 1992 la legge ha vietato la produzione e la commercializzazione dei tubi in fibro-cemento a seguito delle problematiche connesse all’inalazione delle fibre di amianto.

Diversa la situazione normativa per quanto concerne le acque: le Direttive Europee 88/778/ CEE e 98/83/CE non hanno introdotto alcun valore guida per le fibre di amianto nelle acque destinate al consumo umano e, in coerenza con tali linee guida, il D. Lgs. 31/2001 non ha indicato l’amianto quale parametro da controllare e non ne fissa i limiti.

L’unico riferimento mondiale sono le indicazioni dell’USEPA (United States Environmental Protection Agency), che fissa in 7 milioni di fibre per litro di acqua la concentrazione massima ammissibile di fibre di amianto nell’acqua destinata al consumo umano.

Con propria nota prot. n. 15414 del 25/05/2015, l’Istituto Superiore di Sanità ha messo a disposizione degli organi di controllo e dei gestori del Servizio Idrico Integrato la metodica di analisi per la determinazione della concentrazione di fibre di amianto nelle acque potabili con la tecnica della microscopia elettronica a scansione (SEM), ma soprattutto ha fornito la propria posizione in merito ai requisiti di idoneità dell’acqua potabile rispetto alla presenza di amianto:

• il valore di riferimento attualmente considerato a livello internazionale è stato stabilito in sede USEPA in 7 milioni fibre/l;
non sussiste ad oggi obbligo di monitoraggio della concentrazione di fibre di amianto nell’acqua potabile, fatte salve specifiche prescrizioni stabilite dalla ASL competente in base all’art. 8 del D. Lgs. 31 /2001 e s.m.i., come parametro di ricerca supplementare in seguito a una valutazione del rischio.

Romagna Acque, tuttavia, a miglior garanzia, monitora costantemente la qualità dell’acqua distribuita tenendo sotto controllo l’indice di aggressività, il pH e l’alcalinità e determinando periodicamente il numero di fibre di amianto nei punti più significativi della rete di distribuzione.

I RISULTATI FINORA RACCOLTI HANNO SEMPRE INDICATO UN NUMERO DI FIBRE INFERIORE AL LIMITE DI RILEVABILITÀ STRUMENTALE (< 1.500 FIBRE/L).

Si desidera inoltre sottolineare che, in osservanza alla Circolare del Ministero della Sanità n. 42 del 01/07/1986, Romagna Acque mantiene costantemente nell’acqua distribuita in rete un indice di aggressività superiore (I.A. = pH+Log(A x H); dove A = Alcalinità totale (mg/l di CaCO3) e H = Durezza Calcica (mg/l di CaCO3)) a 12 in modo da garantire la formazione di un film di carbonato di calcio sulle condutture a salvaguardia delle stesse e limitando così il rischio di cessione di fibre di amianto dalle condotte in cemento-amianto.

Secondo lo studio “Contaminazione da fibre di amianto nelle acque potabili in Toscana” di Fornaciai, Cherubini e Mantelli, infatti:

Si ritiene che, qualora il tubo si mantenga integro, non esista un rischio reale di cessione di fibre di amianto all’acqua condottata, specialmente in quei casi in cui si forma uno strato protettivo di carbonato di calcio sulla sua superficie interna”.

Infine, le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la qualità dell’acqua potabile del 2001, e il loro aggiornamento del 2003, recitano rispettivamente:

“NON ESISTE ALCUNA PROVA SERIA CHE L’INGESTIONE DI AMIANTO SIA PERICOLOSA PER LA SALUTE; NON È STATO RITENUTO UTILE, PERTANTO, STABILIRE UN VALORE GUIDA FONDATO SU DELLE CONSIDERAZIONI DI NATURA SANITARIA PER LA PRESENZA DI QUESTA SOSTANZA NELL’ACQUA POTABILE”.

“Anche se l’amianto è un noto agente cancerogeno per inalazione degli esseri umani, gli studi epidemiologici a disposizione non supportano l’ipotesi che vi sia un aumento del rischio di cancro associato con l’ingestione di amianto in acqua potabile. Inoltre, negli studi su animali con somministrazione di amianto nell’alimentazione, non vi sono evidenze di un’aumentata incidenza di tumori del tratto gastrointestinale. Non vi sono quindi prove evidenti che l’amianto ingerito sia pericoloso per la salute e si conclude che non vi sia alcuna necessità di stabilire linee guida per l’amianto in acqua potabile”.

Negli ultimi anni, tra gli addetti alla gestione del ciclo idrico integrato (approvvigionamento, distribuzione, depurazione delle acque reflue) si è iniziato a focalizzare l’attenzione sulla presenza di contaminanti definiti “emergenti”, riscontrati sia nelle acque destinate al consumo umano, sia nelle acque di origine superficiale che nelle reflue. La provenienza di questi contaminanti è piuttosto varia.

IL TERMINE EMERGENTI SIGNIFICA CHE SONO COMPOSTI SUI QUALI SI STANNO APPROFONDENDO CONTROLLI E STUDI.

Sono sostanze che possono derivare dall’uso di prodotti per l’igiene personale, dall’uso di farmaci e dal consumo di droghe d’abuso. Queste sostanze richiedono un’attenzione particolare perché sono in grado di alterare la funzionalità del sistema endocrino.

Da qui l’impegno profuso da Romagna Acque nell’investire in ricerca e assicurare il massimo controllo sull’acqua distribuita.

IL MONITORAGGIO DEGLI ANTIPARASSITARI

L’UTILIZZO DI ACQUA SUPERFICIALE QUALE PRINCIPALE FONTE DI APPROVVIGIONAMENTO PER LA PRODUZIONE DI ACQUA POTABILE COMPORTA NECESSARIAMENTE IL DOVER FARE I CONTI CON LA POSSIBILITÀ DI RILEVARE RESIDUI DI ANTIPARASSITARI.

Questo soprattutto in alcuni periodi dell’anno in cui il trattamento delle colture agricole richiede l’impiego di prodotti fitosanitari.

Per questo motivo i laboratori di Romagna Acque hanno adottato un rigoroso programma di monitoraggio volto a controllarne la presenza: in ogni campione di acqua, infatti, si ricercano ben 367 principi attivi.

NEL 2022 SONO STATI ESEGUITI COMPLESSIVAMENTE 295 CAMPIONI; DI QUESTI 246 CON PACCHETTO ANTIPARASSITARI TOTALI, PER UN TOTALE DI QUASI 90.000 PRINCIPI ATTIVI ANALIZZATI, E 49 CAMPIONI CON IL SOLO PACCHETTO AMPA E GLIFOSATO.

Tra gli erbicidi maggiormente impiegati, il glifosato è sicuramente quello più famoso per l’ampio spazio che buona parte della stampa, riviste scientifiche e non, gli ha dedicato.

Nonostante a maggio 2016 una riunione congiunta di esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della FAO sui residui di pesticidi (JMPR) abbia concluso che “è improbabile che il glifosato comporti un rischio cancerogeno per gli uomini come conseguenza dell’esposizione attraverso la dieta”, i laboratori di Romagna Acque hanno volutamente inserito il controllo del glifosato per una maggior garanzia di qualità dell’acqua distribuita.

IN USCITA DAGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE, SI SONO SEMPRE RISCONTRATI RISULTATI INFERIORI A <0,010 µG/L SULLA PRESENZA DI GLIFOSATO, INFERIORI CIOÈ AL LIMITE DI RILEVABILITÀ STRUMENTALE.

IL MONITORAGGIO DEI METALLI

Tra le sostanze che si trovano disciolte nell’acqua e che sono naturalmente presenti nel terreno con cui l’acqua viene a contatto, ci sono i metalli. Alcuni di loro, con peso atomico superiore a 55, sono chiamati “metalli pesanti” e la loro presenza in termini di apporti naturali può derivare dalla disgregazione del materiale originario del suolo (rocce), mentre gli apporti antropici sono principalmente legati all’uso di fertilizzanti chimici, o derivanti dal fall out atmosferico dovuto a varie fonti (emissioni auto, emissioni industriali).

Anche in questo caso i laboratori di Romagna Acque hanno voluto scongiurare il superamento dei limiti normativi previsti dal D. Lgs. 31/2001.

NEL 2022 L’ANALISI RELATIVA ALLA PRESENZA DI METALLI HA INTERESSATO 3.545 CAMPIONI.

IL CONTROLLO DELLO STATO TROFICO

Un’efficace tutela dell’ambiente e in particolare delle risorse idriche è tra i principali obiettivi che Romagna Acque intende perseguire e difendere nel tempo.

Per questo la Società ha affidato il controllo dello stato trofico dell’invaso di Ridracoli al Centro Ricerche Marine di Cesenatico, laboratorio nazionale di riferimento per le biotossine marine della Comunità Europea.

IL MANTENIMENTO DELLE OTTIME CARATTERISTICHE QUALITATIVE DELL’ACQUA DI RIDRACOLI, MOLTO PIÙ SIMILI A UN’ACQUA MINERALE CHE NON A UN’ACQUA SUPERFICIALE, DA 35 ANNI A QUESTA PARTE, È LA CONFERMA DELL’IMPORTANZA DI QUESTI INTERVENTI.

Questi controlli sono poi stati estesi anche alle fonti di approvvigionamento dell’impianto di potabilizzazione di Ravenna Bassette, ovvero alle acque provenienti dal fiume Lamone, dal fiume Reno e dal Canale Emiliano-Romagnolo.

IL MONITORAGGIO DELLE MICROCISTINE

L’eutrofizzazione delle acque, correlabile direttamente o indirettamente ai cambiamenti climatici sullo stato del corpo idrico e sullo sviluppo delle popolazioni fitoplanctoniche, ha in qualche modo favorito lo sviluppo e la proliferazione di organismi fotosintetici ubiquitari: i cianobatteri.

Molte specie di cianobatteri, colonizzatori degli ecosistemi acquatici, producono come metaboliti secondari una grande varietà di tossine (cianotossine) potenzialmente pericolose per la salute.

Per scongiurarne la presenza, i laboratori del Centro Ricerche Marine di Cesenatico svolgono analisi specifiche.

NEL 2022, LA RICERCA DI MICROCISTINE E RELATIVI CONGENERI È STATA EFFETTUATA SU BEN 207 CAMPIONI E NE HA CONFERMATO L’ASSENZA.

L’ACCREDITAMENTO MULTISITO DEI LABORATORI DI ROMAGNA ACQUE

I LABORATORI DI ROMAGNA ACQUE SONO CERTIFICATI IN CONFORMITÀ ALLE NORME UNI EN ISO 9001:2008 GIÀ DA DIVERSI ANNI.

Tuttavia è la norma internazionale ISO/IEC 17025 che definisce i requisiti che un laboratorio deve soddisfare per dimostrare la competenza del suo personale e la disponibilità di tutte le risorse tecniche, tali da garantire dati e risultati accurati e affidabili.

I LABORATORI DI ROMAGNA ACQUE, CHE COSTITUISCONO UN LABORATORIO MULTISITO ACCREDITATO ACCREDIA, HANNO ACQUISITO IN QUEST’OTTICA IL CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO N. 1673 IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.

L’accreditamento ACCREDIA garantisce l’utilizzo di metodologie operative e quindi la competenza dei laboratori nell’attività analitica; attesta il livello di qualità del lavoro di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

SICCITÀ E AUMENTO DELLA SALINITÀ DELL’ACQUA

Il lungo periodo siccitoso che ha caratterizzato il 2022 ha influito sulla salinità dell’acqua, aumentandola. La diminuzione volumetrica delle risorse idriche porta infatti a un aumento della concentrazione di sali minerali e quindi della conducibilità elettrica specifica, che indirettamente esprime un valore della salinità complessiva dell’acqua. Di seguito si desidera portare l’attenzione sul confronto di alcuni valori, considerati più rappresentativi, tra il 2022 e il 2021.

La conducibilità elettrica specifica dell’acqua indica la sua capacità di condurre corrente elettrica.

È determinata dalla presenza di ioni disciolti nell’acqua, come i sali minerali. Maggiore è la concentrazione di ioni, maggiore sarà la conducibilità elettrica dell’acqua. Quindi, una maggiore conducibilità elettrica specifica indica una maggiore presenza di sostanze disciolte nell’acqua.

Anche il residuo fisso risulta influenzato. Il residuo fisso dell’acqua è una misura della quantità di sostanze inorganiche non volatili presenti nell’acqua. Queste sostanze, come i sali minerali e altri minerali disciolti, rimangono nella forma di residuo dopo che l’acqua è stata completamente evaporata. In generale, un alto residuo fisso può suggerire una maggiore concentrazione di minerali presenti inizialmente nel campione d’acqua.

Tra gli elementi che in maniera più rappresentativa sono indici del fenomeno di aumento della salinità dell’acqua dovuto in massima parte alla siccità ma anche alla progressiva ingressione del cuneo salino abbiamo inoltre il sodio, i cloruri e i nitrati.

IL NUOVO D. LGS. 18/2023 SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO

Il 21 marzo 2023 è entrato in vigore il D. Lgs. n. 18 del 23 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 55 del 6 marzo 2023, che ha lo scopo di attuare la Direttiva UE 2020/2184 del 16 dicembre 2020 riguardante la qualità delle acque destinate al consumo umano.

Il D. Lgs. 18/23 introduce l’approccio alla sicurezza dell’acqua basato sul rischio, finalizzato a garantire la sicurezza delle acque potabili mediante il monitoraggio dell’intera filiera idropotabile, dal prelievo alla distribuzione.

Inoltre, si implementano controlli atti a garantire l’accesso universale ed equo all’acqua considerando anche i rischi correlati ai cambiamenti climatici e fissando requisiti minimi di igiene per i materiali che entrano a contatto con le acque destinate al consumo umano.

Al fine di verificare la salubrità delle acque potabili, il decreto elenca nuovi parametri da verificare e varia alcuni limiti di accettabilità.

Analisi chimica (Allegato I, parte B)

  • Antimonio con valore limite di 10 μg/L
  • Bisfenolo A con valore limite 2,5 μg/L
  • Clorati e Cloriti con valore limite di 0,70 mg/L se si usa ClO2 come disinfettante (dal 12/01/2026)
  • Cromo con valore limite di 25 μg/L (dal 12/01/2026)
  • Acidi aloacetici (HAAS) con valore limite 60 μg/L
  • Microcistina – LR con valore limite 1 μg/L
  • PFAS totale con valore limite di 0.50 μg/L
  • Piombo con valore limite di 5 μg/L (tassativo dal 12/01/2026)
  • Rame con un valore limite di 2 mg/L
  • Selenio con un valore limite di 20 μg/L
  • Somma di PFAS con valore limite 0,10 μg/L
  • Uranio con valore limite di 30 μg/L
  • Vanadio con valore limite di 140 μg/L

Il decreto interessa le figure coinvolte nell’intera filiera idropotabile, dai gestori idropotabili ai Gestori della Distribuzione Idrica Interna (GIDI), i quali sono tenuti ad effettuare una valutazione e gestione del rischio dei sistemi di distribuzione idrica interni alle strutture prioritarie riportate nell’allegato VIII (strutture sanitarie, socio-sanitarie, centri riabilitativi e ambulatoriali, strutture ricettive alberghiere, istituti penitenziari, navi, aeroporti, stazioni, ristorazione pubblica e collettiva, mense aziendali o scolastiche, caserme, istituti di istruzione dotati di strutture sportive, palestre ed altre strutture ad uso collettivo).

Il decreto impone di prestare particolare attenzione ai parametri elencati nell’allegato I, parte D (analisi legionella e determinazione del piombo) e di attuare le necessarie misure preventive e correttive seguendo le linee guida riportate nel rapporto ISTISAN 22/32.

Al mancato adempimento degli obblighi imposti dal decreto conseguono delle sanzioni amministrative pecuniarie (articolo 23).

ROMAGNA ACQUE HA INSERITO GIÀ DAL 2022 ALL’INTERNO DEI PROPRI CONTROLLI DI QUALITÀ I NUOVI PARAMETRI SOPRA INDICATI (AD ECCEZIONE DELL’URANIO), ANTICIPANDO QUINDI LE INDICAZIONI DEL NUOVO DECRETO E REGISTRANDO RISULTATI DEL TUTTO IN LINEA CON I RIGOROSI LIMITI FISSATI AL SUO INTERNO.