Lettera agli Stakeholder

   Cari lettori,
il bilancio di sostenibilità di Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A., giunto alla nona edizione, si conferma uno strumento fondamentale di comunicazione fra la Società e i suoi Stakeholder, grazie al quale rendicontare, anno dopo anno - in maniera trasparente, chiara e tempestiva - i propri programmi in materia di sostenibilità.

Il 2012 è stato un anno importante, in cui è proseguita la realizzazione del Piano degli Investimenti societario: elemento fondamentale per consolidare ulteriormente il progetto Società delle Fonti in base al quale Romagna Acque gestisce tutte le fonti di produzione idropotabile del territorio romagnolo.

Se infatti la "mission" di Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A. - garantire acqua di buona qualità, in quantità adeguata e in ogni momento dell'anno, a tutto il territorio romagnolo, salvaguardando l'ambiente e la risorsa e garantendo impatti tariffari contenuti - è realizzabile innanzitutto grazie alla scelta strategica di gestire tutte le fonti, voluta dai Soci di Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A.; è altrettanto vero che una garanzia futura di sicurezza in termini di risorsa idropotabile è possibile proprio grazie allo scenario delineato dal Piano degli Investimenti, che ha come obiettivo l'irrobustimento, la diversificazione e l'integrazione delle fonti del territorio. Importante è risultato l'apporto della società - come finanziatore - al completamento di importanti progetti, in corso, nel settore delle opere del servizio idrico integrato, settore dei reflui, all'interno di una cornice di solidarietà con il gestore HERA S.p.A. per consentire un'adeguata infrastrutturazione del territorio di riferimento anche sotto questo profilo e garantire servizi di qualità agli utenti. Tale ruolo diverrà nei prossimi anni sempre più importante rivelando anche il proprio importante potenziale nel coniugare qualità sociale e sostenibilità per il cittadino.

Ecco allora che il 2012, più ancora che per le puntuali connotazioni meteoclimatiche e per la produzione idrica che ne è conseguita, si è caratterizzato per l'avanzamento della posa in opera della consistente rete di condotte che andranno a collegarsi al nuovo potabilizzatore NIP2 (di cui sono iniziati i lavori in avvio di 2013), nonché per la realizzazione di altri impianti (come il potabilizzatore di Forlimpopoli) che rientrano nella medesima logica di sistema. Allo stesso modo va ricordato l'apporto dato dalla Società alla realizzazione dell'ampliamento del depuratore di Santa Giustina di Rimini e con AMIR S.p.A. alla realizzazione della condotta di collegamento con lo stesso depuratore dell'area di Bellaria i cui lavori prenderanno l'avvio pieno nel corso del 2013.

Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A. nella propria attività agisce coniugando sostenibilità ambientale, economica e sociale, con la consapevolezza che per conseguire tale obiettivo è importante la competenza e la visione sugli obiettivi del futuro, un'adeguata struttura organizzativa ed una capacità operativa improntata ad una stretta collaborazione fra tutti i settori della Società; così come siamo consapevoli dell'importanza della comunicazione e del dialogo con tutti gli interlocutori aziendali: è nostra intenzione rafforzare questi rapporti, che dovranno risultare aperti e franchi, con la certezza che da ciò potrà giungere un contributo al miglioramento costante rispetto al nostro operato e alla nostra funzione istituzionale.

Con tali presupposti il bilancio approvato contiene alcuni nuovi obiettivi futuri a testimonianza non solo della dinamicità dell'attività svolta, ma anche dell'impegno e della concretezza con cui si cerca di interpretare quanto sopra esposto.

Questo bilancio è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione prima dell'approvazione assembleare del bilancio d'esercizio.

Segnaliamo infine che il bilancio di sostenibilità è inoltre sottoposto alla revisione limitata da parte della Società di revisione KPMG S.p.A..

Il Presidente*
Tonino Bernabè

*Nominato dall'Assemblea dei Soci in data 25.06.2013

aGGioRnamenti

  12/07/2013
Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2012
presso la Sede di Banca di Cesena - Credito Cooperativo in viale Bovio 76, Cesena
»




Numeri Chiave