Performance sociale

Le Istituzioni, l’Ambiente e la Collettività

Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A. è consapevole dell'influenza che la sua attività esercita sullo sviluppo economico e sociale, e sulla diffusione e distribuzione del benessere nelle comunità in cui opera. Con questa convinzione, ha sempre cercato di sostenere il miglioramento nei territori ove sono dislocati gli impianti di derivazione, trattamento e stoccaggio delle risorse idriche, collaborando con le istituzioni locali, le associazioni e ridistribuendo così alle comunità in cui opera, una parte del valore aggiunto.
Inoltre, la valorizzazione turistica del territorio è sempre stato un obiettivo di primaria importanza per Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A., e al quale è stato quindi attribuito, di anno in anno, un ruolo di crescente rilevanza. La Diga di Ridracoli si trova ai margini settentrionali della Foresta della Lama e ricade all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, di Campigna e Monte Falterona; l’area interessata, per circa 162 ettari (di cui 100 ettari di invaso), fa parte del Sito di Importanza Comunitaria Monte Gemelli e Monte Guffone SIC IT 4080003, ed assieme all’adiacente Ecomuseo delle acque, “Idro”, rappresenta un ambiente di grande richiamo eco-turistico, a cui si aggiunge una forte valenza didattica, confermata dalle regolari visite effettuate da scolaresche provenienti dall’intera regione.

Fondo area di salvaguardia ambientale

La Società, da sempre attenta alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia delle proprie infrastrutture, ha come politica la prevenzione e la tutela dell’ambiente in cui opera. In tale ottica, fino al 2008, ha destinato il 3% delle entrate derivanti dalla vendita dell’acqua prodotta con l’invaso artificiale di Ridracoli, alla costituzione di un fondo per la tutela delle aree di salvaguardia di tali risorse idriche, utilizzate e destinate al consumo umano.
Dal 2009 con l’applicazione del metodo tariffario Regionale, decreto del Presidente della Giunta n. 49 del 13 marzo 2006, è stato sospeso l’accantonamento di tale fondo.
Nel corso del 2012 sono stati impegnati 27.120 Euro nell’ambito del progetto Piano Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013 Asse 3, Misura 321 Azione 2, Miglioramento viabilità rurale locale, lavori di manutenzione straordinaria della strada vicinale “Castagnoli”, tale strada era già stata oggetto di manutenzione negli anni ’90, da parte del Consorzio di Bonifica e finanziata dalla Società con il Fondo 3%.
Al 31.12.2012 la disponibilità residua del fondo, ovvero la somma complessivamente accantonata e non impegnata, risulta pari a 498.758,98 euro, che continuerà ad essere utilizzata esclusivamente per fini di salvaguardia ambientale.

Fondo per lo sviluppo ecocompatibile dei Comuni montani

La Società destina il 4% delle sue entrate, derivanti dalla vendita dell’acqua prodotta con l’invaso artificiale di Ridracoli, ai comuni montani di Santa Sofia, Premilcuore e Bagno di Romagna, ove sono ubicati alcuni degli impianti di derivazione, trattamento e stoccaggio delle risorse idriche dell’Acquedotto della Romagna. Tale accantonamento, elevato dal 3% del 2009 al 4% nel 2010, è indirizzato allo sviluppo di programmi ed iniziative di valorizzazione ambientale, crescita culturale ed equilibrato sviluppo economico e sociale. In particolare, le tipologie di intervento sono finalizzate al:
  • ripristino, bonifica, sistemazione ambientale in aree limitrofe alle opere di captazione e stoccaggio dell’Acquedotto della Romagna, e per la salvaguardia e la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua interessati dai prelievi idrici per l’Acquedotto;
  • risanamento, ammodernamento e/o completamento di sistemi acquedottistici, fognari e depurativi di interesse locale, la cui realizzazione migliori la qualità ambientale delle aree interessate dai prelievi idrici per l’acquedotto;
  • miglioramento e tutela della viabilità in relazione ad incrementi di traffico indotti dalle attività di cantiere per le opere direttamente realizzate dalla Società o dal passaggio dei mezzi di servizio della Società stessa per l’attività ispettiva ed il controllo degli impianti;
  • adesione ad iniziative e programmi di valorizzazione ambientale, crescita culturale ed equilibrato sviluppo economico e sociale, con particolare riferimento al turismo naturalistico ed all’occupazione giovanile e femminile.
Il fondo accantonato e reso disponibile per i tre Comuni nel 2012 è pari a € 563.921,56.
aGGioRnamenti

  12/07/2013
Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2012
presso la Sede di Banca di Cesena - Credito Cooperativo in viale Bovio 76, Cesena
»




Numeri Chiave