L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

La struttura aziendale è articolata come segue.

Nel 2020 la posizione del Direttore Generale è rimasta scoperta per gran parte dell’anno a causa del grave lutto che ha colpito la Società. Per questo, come da organigramma illustrato di seguito, per gestire l’operatività aziendale sono state temporaneamente ampliate le deleghe attribuite al Presidente.

A seguito di espletamento di procedura selettiva, dall’1 gennaio 2021 è entrato in organico il nuovo Direttore Generale al quale, da marzo 2021, sono stati attribuiti tutti i poteri di delega previsti dal sistema di governance in capo a tale figura.

Nel 2018 è stato approvato il progetto di riorganizzazione interna che, nel triennio 2019-2021, si pone l’obiettivo di consentire alla Società di affrontare adeguatamente l’elevato turn over del personale del periodo, con un innalzamento delle competenze aziendali, l’inserimento di nuove e preparate figure in grado di migliorare l’efficacia dell’attività aziendale e affrontare le prossime importanti sfide sulla qualità dell’acqua e, più in generale, di rinnovata modalità di interpretare il ruolo di gestore idrico così come l’Autorità nazionale richiede.

Dopo una prima verifica effettuata a fine 2019, l’attuazione del progetto di riorganizzazione è proseguita nel 2020, seppur con dei rallentamenti dovuti alla situazione emergenziale.

Nei primi mesi del 2021, con l’ingresso del nuovo Direttore Generale, alla luce di quanto ad oggi attuato e tenuto conto degli aggiornamenti normativi nel frattempo intervenuti – che a loro volta comportano ulteriori adempimenti e quindi nuove competenze nella struttura aziendale – è stato effettuato un aggiornamen- to al progetto di riorganizzazione avendo a rife- rimento il periodo 2021-2024.