POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ

Nel corso della sua esperienza, la Società ha maturato la convinzione che, per garantire il proprio impegno verso il mantenimento di un alto livello qualitativo del servizio, occorra sviluppare comportamenti operativi e politiche che considerino precisi obiettivi di sostenibilità.

Per questo, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Aziendale Integrato “Qualità Ambiente e Sicurezza – QSA” conforme rispettivamente alle norme UNI-EN ISO 9001, UNI-EN ISO 14001 e OHSAS 18001, volto a ottimizzare la propria organizzazione attraverso un sistema di pianificazione e controllo delle proprie attività in ottemperanza agli obblighi legislativi e nell’ottica del miglioramento continuo.

PROTEGGERE L’AMBIENTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI È UN’ATTENZIONE INSITA NELLA GESTIONE DI OGNI ATTIVITÀ.

I principi base

  • Tutela della risorsa acqua
  • Accessibilità a tutti
  • Salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori e della popolazione
  • Salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità
  • Rispetto delle norme cogenti e degli impegni assunti con gli Stakeholder
  • Etica e integrità
  • Onestà, correttezza e reciproco rispetto
  • Trasparenza e comunicazione
  • Uso razionale sempre più efficiente della risorsa
  • Efficienza ai fini del contenimento della tariffa
  • Qualità ed efficienza del servizio e del prodotto fornito
  • Miglioramento continuo e innovazione.

Nel documento della “Politica per la Sostenibilità” sono stati definiti ed esplicitati gli impegni della Società per garantire un ottimo di livello del servizio salvaguardando le risorse per le generazioni future.

  • Qualità e sicurezza della risorsa idrica
  • Salvaguardia dell’ambiente
  • Uso razionale dell’energia
  • Salute e sicurezza dei lavoratori
  • Coinvolgimento degli Stakeholder
  • Trasparenza e integrità

In azienda è presente un sistema di regole interne, ovvero un complesso di disposizioni che sovrintende al flusso delle operazioni di governo della Società, a partire dalla definizione di direttive di macro livello sino alla declinazione di specifici aspetti. In particolare, tale sistema è costituito da:

  • protocolli;
  • procedure;
  • istruzioni operative.

Con l’adozione di un piano annuale, inoltre, la Società tiene monitorati, tra gli obiettivi aziendali, anche quelli di sostenibilità.

Il Comitato di Direzione e Gestione si avvale di sistemi di controllo interni per verificare periodicamente la corretta applicazione dei sistemi di gestione presenti in azienda e certificati.

PUBBLICAZIONE DEI DATI SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA

Romagna Acque, da sempre impegnata nella diffusione delle informazioni relative alla qualità della risorsa idrica erogata, dalla fine del 2014 ha ulteriormente migliorato il servizio mediante una pagina dedicata all’interno del sito web aziendale, ad oggi totalmente rinnovato

Dalla home page, cliccando sul pulsante “Dati Qualità Acqua”, è possibile visualizzare tutti i punti di consegna dell’acqua al gestore del servizio idrico presenti sul territorio romagnolo e visionare per ognuno l’ultima analisi eseguita dal laboratorio di Romagna Acque. Per i più curiosi è possibile anche accedere allo storico di tutte le analisi eseguite sul medesimo punto di campionamento, a partire dal 2012.