LE ATTIVITÀ DI STAKEHOLDER ENGAGEMENT

IMPRONTA ETICA, UN APPELLO ALLA SOSTENBILITÀ

Dal 2011 Romagna Acque è socia di Impronta Etica, associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa e National Partner Organization di CSR Europe (una delle più importanti organizzazioni a livello europeo per la promozione della sostenibilità).

Ogni anno, Romagna Acque partecipa attivamente alle iniziative che l’associazione organizza.

Nel 2021, oltre a momenti istituzionali quali le assemblee dei soci, Romagna Acque ha preso parte a momenti di incontro finalizzati a dare un contributo proattivo alle diverse iniziative normative nazionali e comunitarie in materia di rendicontazione di sostenibilità, finanza sostenibile, tassonomia e più in generale allo sviluppo in chiave ESG.

Inoltre, come già anticipato nel capitolo “Identità”, l’associazione nel 2021 ha coadiuvato Romagna Acque in un momento di coinvolgimento degli Stakeholder esterni al fine di comprendere la percezione esterna delle diverse priorità strategiche aziendali.

Dopo questa positiva esperienza, Romagna Acque intende proseguire sempre con l’aiuto di Impronta Etica con altre attività di Stakeholder engagement mirate su alcune categorie di portatori di interessi come i cittadini e i fornitori.

ATTIVITÀ FUTURE DI COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI

Sono diverse le azioni integrate che la Società può mettere in atto nei confronti dei cittadini per portare a una miglior conoscenza delle sue attività e della loro ricaduta sui territori.

Oggi, infatti, per vari motivi, molti Romagnoli non conoscono ancora bene il ruolo e l’impegno di Romagna Acque in qualità di gestore di tutte le fonti idropotabili. Anche in questo caso, e soprattutto nella situazione post-Coronavirus in cui si andrà ad agire, sono stati ipotizzati alcuni strumenti utili a trasferire informazioni, anche in maniera autorevole.

La prima azione rivolta al cittadino è la mappatura dei vari notiziari dei singoli comuni, per capire come e a che condizioni Romagna Acque possa fornire informazioni in grado di raggiungere una vasta percentuale di cittadini residenti nei vari territori, grazie all’intermediazione delle Amministrazioni, dando al tempo stesso l’occasione ai Soci stessi di contribuire alla messa in rete delle notizie relative alla Società.

Il sito aziendale rappresenta un secondo strumento, ormai radicato, con cui fornire informazioni ai cittadini in maniera agile e frequente sulle attività aziendali a 360 gradi.

In terzo luogo, oltre che attraverso il sito e le altre attività di ufficio stampa legate ai media ufficiali, le notizie continueranno ad essere veicolate tramite le newsletter, oggi inviate tendenzialmente a cadenza mensile. Si dovrà lavorare, anche con l’ausilio dei Soci, per poter ampliare l’indirizzario coinvolto, o per far sì che i singoli Soci fungano a loro volta da divulgatori delle newsletter ai loro rispettivi indirizzari.

AZIONI FUTURE DI CURA DEI RAPPORTI CON I SOCI

Guardando all’orizzonte temporale del 2023, data in cui scade la concessione del servizio, Romagna Acque ritiene importante capire quanto i Soci siano attualmente a conoscenza del ruolo della Società, delle sue specifiche competenze e dei possibili scenari futuri.

Per questo, oltre alla quotidiana attività di contatti diretti fra la dirigenza della Società e i singoli Soci, che resta prioritaria, si prospetta fondamentale avviare incontri mirati, a partire dai Soci di riferimento (componenti del Coordinamento Soci), per condividere proposte e aspettative, proiettate alla decisione da assumere nel 2023.