POLITICA PER LA QUALITÀ, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

Nel corso della sua esperienza, la Società ha maturato la convinzione che, per garantire il proprio impegno verso il mantenimento di un alto livello qualitativo del servizio, occorra sviluppare comportamenti operativi e politiche che considerino precisi obiettivi ambientali.

Per questo, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Aziendale Integrato “Qualità Ambiente e Sicurezza – QSA” conforme rispettivamente alle norme UNI-EN ISO 9001, UNI-EN ISO 14001 e OHSAS 18001, volto a ottimizzare la propria organizzazione attraverso un sistema di pianificazione e controllo delle proprie attività in ottemperanza agli obblighi legislativi e nell’ottica del miglioramento continuo.

PROTEGGERE L’AMBIENTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI È UN’ATTENZIONE INSITA NELLA GESTIONE DI OGNI ATTIVITÀ.

I principi base

Il rispetto delle disposizioni normative in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e il miglioramento delle condizioni di lavoro

Il rispetto delle prescrizioni legali applicabili che riguardano i propri aspetti ambientali.

La prevenzione delle potenziali non conformità.

Il coinvolgimento e l’impegno di tutte le componenti aziendali nel perseguire la qualità del servizio, garantendo il rispetto dell’ambiente naturale e un ambiente di lavoro sano e sicuro.

Lo sviluppo di procedure organizzative volte alla promozione e al rispetto dell’ambiente.

In tale ambito è presente un sistema di regole interne, ovvero un complesso di disposizioni che sovrintende al flusso delle operazioni di governo della Società, a partire dalla definizione di direttive di macro livello sino alla declinazione di specifici aspetti.

In particolare, tale sistema è costituito da protocolli, procedure e istruzioni operative.

Con l’adozione di un piano annuale, inoltre, la Società tiene monitorati, tra gli obiettivi aziendali, anche quelli di sostenibilità.

Il Comitato di Direzione e Gestione si avvale di sistemi di controllo interni per verificare periodicamente la corretta applicazione dei sistemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Nel corso degli ultimi anni, la Società sta prestando particolare attenzione al tema energetico in quanto ritiene opportuno, anche in un’ottica di sostenibilità, cercare di risparmiare energia laddove possibile, gestirla in modo efficiente e soprattutto utilizzare quanto più possibile fonti rinnovabili.

Con tale obiettivo, la Società ha adottato un Sistema di Gestione dell’Energia costituito da un Energy Team preposto all’implementazione di azioni mirate e alla verifica dell’efficacia delle stesse, e ha ottenuto la certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001, come meglio approfondito nella sezione “Capitale naturale”.

La politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente è documentata, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale, disponibile nell’intranet aziendale e nel sito web di Romagna Acque nella voce “Regolamenti”.

PUBBLICAZIONE DEI DATI SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA

Romagna Acque, da sempre impegnata nella diffusione delle informazioni relative alla qualità della risorsa idrica erogata, dalla fine del 2014 ha ulteriormente migliorato il servizio mediante una pagina dedicata all’interno del sito web aziendale, ad oggi totalmente rinnovato

Dalla home page, cliccando sul pulsante “Dati Qualità Acqua”, è possibile visualizzare tutti i punti di consegna dell’acqua al gestore del servizio idrico presenti sul territorio romagnolo e visionare per ognuno l’ultima analisi eseguita dal laboratorio di Romagna Acque. Per i più curiosi è possibile anche accedere allo storico di tutte le analisi eseguite sul medesimo punto di campionamento, a partire dal 2012.