I MEDIA: LA RASSEGNA STAMPA E COSA DICONO DI NOI

Gli articoli sulla Società pubblicati nel 2020, principalmente su stampa locale, mostrano un generale apprezzamento circa l’attività e le iniziative intraprese.

La rassegna stampa, diffusa giornalmente tramite la rete intranet aziendale, rientra tra le forme di comunicazione e informazione predisposte dalla Società e a disposizione dei dipendenti.

Nell’arco del 2020, l’attenzione dei media locali, stimolata anche dai vari comunicati stampa inviati dall’azienda, si è focalizzata su diversi temi legati all’attività della Società: oltre ai dati di Bilancio e alla presentazione del Bilancio Integrato – che si è svolta in modalità da remoto con il ministro On. Teresa Bellanova fra gli ospiti – ricordiamo fra gli altri gli articoli usciti sul dividendo speciale elargito ai Soci per contrastare le emergenze legate al Covid, sulla nascita della Fondazione Alberitalia, sulla presentazione del nuovo libro di Alberto Malfitano legato alla storia della Società e, purtroppo, anche quelli dedicati alla scomparsa del Direttore Generale, Andrea Gambi.

Si è confermato anche nel 2020 il buon rapporto fra i media e la Società: in diverse occasioni infatti i giornalisti hanno potuto interloquire in maniera rapida ed esauriente con i vertici di Romagna Acque, ottenendo tutte le informazioni necessarie da fornire ai lettori con tempistiche adeguate.

La necessità di organizzare le consuete conferenze stampa da remoto, causa Covid, ha inoltre ampliato la platea dei media presenti: on line hanno partecipato infatti anche giornalisti del ravennate, del cesenate e del riminese, per i quali spesso prendere parte agli appuntamenti dal vivo a Forlì risulta difficile.

FORME DI DIVULGAZIONE DEL BILANCIO INTEGRATO 2019

Il Bilancio Integrato 2019 è stato stampato nel mese di luglio 2020 in 100 copie cartacee nella versione standard e 500 copie nella versione sintetica.

La presentazione pubblica del documento, introdotta dal Presidente Tonino Bernabè, si è svolta in modalità da remoto, causa Covid, in data 23 ottobre 2020.

La modalità da remoto ha permesso la possibilità di collegamento a oltre duecento Stakeholder interessati, anche grazie alla varietà dei temi trattati e degli ospiti presenti.

Il Bilancio, fin dalle prime pubblicazioni come Bilancio di Sostenibilità, rendiconta e descrive tutti i principali settori di attività dell’azienda, affrontandone l’impatto sulla collettività e sui vari Stakeholder presenti sul territorio. Da quattro anni, svolge poi il ruolo di documento strategico relativo all’intera attività aziendale.

Redatto in maniera semplice e chiara, seguendo le indicazioni fornite dal GRI (Global Reporting Initiative), il documento si propone per essere consultato da qualsiasi lettore che voglia approfondire le tematiche ambientali, economiche, sociali dell’azienda.

L A PRESENTAZIONE È STATA SEGUITA DALLA TAVOLA ROTONDA DAL TITOLO “LA RISORSA IDRICA: USI PLURIMI E GESTIONE IDROPOTABILE”.

Il dibattito, durato circa quattro ore, si è sviluppato a partire dalla relazione introduttiva del Presidente, Tonino Bernabè, e dal contributo del professor Alberto Malfitano, e poi si è allargato ad una serie nutrita di Stakeholder che hanno spostato il focus ora sulla gestione della risorsa idropotabile, ora sugli usi plurimi, con un’attenzione particolare agli usi irrigui in agricoltura.

Non a caso, ha chiuso la mattinata il Ministro alle Politiche Agricole, On. Teresa Bellanova, che ha ricordato i principali interventi effettuati dal suo ministero anche in ambito regionale e ha sintetizzato le principali prospettive al riguardo.

Prima di lei, i diversi interventi hanno affrontato il tema della gestione della risorsa da vari punti di vista, ma con alcuni punti chiave comuni praticamente a tutti:

• la necessità di garantire anche in futuro il livello di autosufficienza idrica, anche a costo di ulteriori investimenti in termini di invasi;
• l’esigenza di un approccio integrato alle varie materie da parte di tutti i soggetti coinvolti, a vari livelli;
• l’importanza di una prospettiva resiliente che integri gli interventi necessari con l’attenzione per l’ambiente peraltro ormai radicata, almeno in questa parte d’Italia.

Molti degli intervenuti hanno anche citato il Recovery Fund, sottolineando l’opportunità di utilizzarlo al meglio per poter recuperare risorse utili per i futuri interventi, che peraltro – come sottolineato da più persone, anche dall’Assessore Priolo nelle sue conclusioni – vanno inseriti in un contesto programmatico preciso e condiviso, basato non sulla risposta alle singole emergenze ma su una visione strategica di prospettiva.

Nei mesi successivi, la versione cartacea del Bilancio Integrato, in particolare la versione short, appositamente realizzata per questo tipo di esigenze, è stata distribuita dagli amministratori dell’azienda agli Stakeholder incontrati nel corso di varie iniziative.

Il Bilancio Integrato 2019, realizzato dall’agenzia Menabò, è caratterizzato graficamente da un’opera dell’art director Gianluca Rondoni e stampato in carta ecologica “Crush”, realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali, certificata FSC e OGM free, con il 30% di riciclato post consumo e prodotta al 100% con energia verde, riducendo la carbon footprint del 20%.

Il Bilancio Integrato è stato infine pubblicato, in versione navigabile e in formato testuale, sul sito web della Società, nella sezione dedicata alla sostenibilità, raggiungibile sia dalla home page sia direttamente all’indirizzo http://bs.romagnacque.it, dove è possibile visionare in formato pdf anche l’archivio storico di tutti i Bilanci di Sostenibilità pubblicati negli anni dalla Società.