IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI

Il Piano degli Investimenti di Romagna Acque è articolato in cinque capitoli, di cui tre rispecchiano i principali settori d’attività:

• la fornitura idrica all’ingrosso;
• il finanziamento di opere del SII realizzate e gestite dal gestore del SII;
• la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Gli altri capitoli riguardano attività di tipo residuale ed essenzialmente riconducibili ai temi della sostenibilità ambientale e della valorizzazione del territorio in cui vengono svolte le attività principali, a cui si affianca il comparto dei “servizi comuni”, ovvero i beni strumentali in modo trasversale a tutte le attività (es. la sede di Forlì).

Tale disaggregazione è coerente con i criteri di separazione contabile, c.d. “unbundling”, che hanno trovato formale applicazione per il servizio idrico dal Bilancio di Esercizio 2016.

Ciascun settore fa riferimento a specifici contesti normativi di regolamentazione, che vedono la Società interfacciarsi con altri soggetti sia a livello locale (ATERSIR) che nazionale (ARERA).

Per i primi due comparti, affinché un intervento possa essere riconosciuto eligibile ai fini tariffari, ovvero i relativi costi di capitale siano legittimamente considerati componenti tariffarie, deve essere inserito nei documenti di pianificazione approvati da ATERSIR e validati da ARERA

NEL 2020 GLI INVESTIMENTI REALIZZATI SONO STATI PARI A 20,3 MLN DI EURO CON UN DECREMENTO RISPET TO ALL’ANNO PRECEDENTE DI -1 MLN DI EURO

INVESTIMENTI PER LA FORNITURA IDRICA ALL’INGROSSO

Il 52% del totale degli investimenti realizzati, pari a 10,5 mln di euro, è relativo al comparto della fornitura idrica all’ingrosso. Tutti gli interventi realizzati sono previsti nel Piano degli Interventi (PdI) approvato da ATERSIR come aggiornato con delibere n. 40 e 44 del 2020

INVESTIMENTI PER I BENI IN USO ONEROSO AL GESTORE DEL SII

Il comparto “beni in uso oneroso al gestore del SII” è relativo ad interventi finanziati dalla Società – di cui la stessa è proprietaria – ma realizzati e gestiti dal gestore del SII. La Società riceve un canone che permette il recupero dei costi di capitale (alle condizioni illustrate nei paragrafi precedenti). La Società, il gestore del SII e l’Ente d’Ambito regolano con specifiche convenzioni le modalità e i tempi con cui avvengono il finanziamento, la realizzazione delle opere e il riconoscimento dei costi di capitale (canoni).

In questo comparto, nel 2020 sono stati realizzati investimenti per 9 milioni di euro, circa il 45% del totale. Nel territorio di Forlì-Cesena sono stati realizzati interventi per 0,9 mln di euro; nel territorio di Ravenna per 1,6 mln di euro e nel territorio di Rimini per 6,5 milioni di euro (trattasi principalmente di interventi compresi nel piano di salvaguardia della balneazione).

Gli investimenti iscritti a bilancio, relativi a opere in parte già ultimate e in esercizio e in parte in corso di realizzazione e/o di progettazione, sono inseriti in convenzioni già sottoscritte e pari complessivamente a 140,7 mln di euro.

Nel 2020 sono state sottoscritte nuove convenzioni per 9 mln di euro.

INVESTIMENTI PER BENI PER PRODUZIONE E VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA

Nel comparto “beni per produzione e vendita di energia elettrica”, nel 2020 sono stati effettuati investimenti per 50.000 euro.

INVESTIMENTI PER SERVIZI COMUNI E ALTRI BENI

Nel 2020 gli investimenti nel comparto “beni per servizi comuni” sono stati pari a 0,5 mln di euro e nel comparto “altri beni” sono stati pari a 0,2 mln di euro