Obiettivi di miglioramento 2010
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Obbiettivi di miglioramento 2010
Abbiamo detto Abbiamo fatto Faremo nel 2011
  • Entrata a regime del nuovo sito internet.
  • La società si propone di formalizzare ulteriormente la metodologia di raccolta dei dati delle performance socio-ambientali al fine di migliorare la comunicazione verso l'esterno.
  • Restyling del sito web, mediante la realizzazione di una nuova home page e l'integrazione di alcune sezioni del sito, ed aggiornamento dei contenuti a seguito dell'acquisizione delle Nuove Fonti da Hera .
  • Estensione e miglioramento della sezione del sito web dedicata alla Responsabilità Sociale, con aggiunta della politica "Ambiente, Qualità e Sicurezza" e inserimento dei dati, suddivisi per le tre province, riguardanti le fonti idriche, la qualità dell'acqua e la sua distribuzione nel territorio.
  • Creazione di una nuova pagina web interattiva e navigabile sul Bilancio di Sostenibilità
  • Pubblicazione cartacea del Bilancio di Sostenibilità in versione short in aggiunta alla standard al fine di aumentare la diffusione e fruibilità del documento.
  • Ulteriore miglioramento del sistema di rendicontazione e monitoraggio della performance sociale ed ambientale.
  • La società intende estendere ulteriormente le attività di dialogo con le categorie di portatori d'interesse.
  • La società, esaminate le risultanze delle azioni di dialogo realizzate, intende attivare conseguenti azioni di miglioramento.
  • La società si propone di rendicontare i risultati delle attività di dialogo con i propri Stakeholder che si intraprenderanno nel corso dell'esercizio 2010.
  • Realizzazione di un'azione di dialogo mirata, volta a rilevare un giudizio sul rapporto esistente tra la Società e i suoi interlocutori, nonché individuare le attese informative sul Bilancio di sostenibilità. La realizzazione di tale attività ha previsto la somministrazione di questionari semi-strutturati rivolti ai componenti del Coordinamento Soci e al Cliente Hera.
  • I risultati dei questionari hanno messo in evidenza alcune criticità e proposte di miglioramento che sono state esaminate dalla Società, apportando, ove possibile, le opportune azioni correttive nel corso del 2010. Le attese informative espresse dagli interlocutori, sono invece state utilizzate per la strutturazione del Bilancio di sostenibilità 2009.
  • I risultati dei questionari sono rendicontati nel Bilancio di sostenibilità 2010, con il commento della Società rispetto alle criticità evidenziate dagli interlocutori e alle conseguenti azioni di miglioramento intraprese dalla Società.
  • Prosecuzione dell'attività di coinvolgimento attraverso questionari, intrapresa nel 2010, nei confronti dei gruppi dei Soci e dei Clienti, delle tre province servite dalla Società.
  • Realizzazione di focus group ed incontri rivolti ai principali gruppi di stakeholder, per rilevare giudizi sulle attività poste in essere dalla Società e identificare le attese in termini di azioni programmatiche in relazione ai temi della sostenibilità.
  • Realizzazione di interviste rivolte al Cliente Hera, volte a ottenere testimonianze relative all'attività posta in essere dalla Società e ai suoi obiettivi di sostenibilità.
  • Sviluppi di piani formativi mirati alle problematiche aziendali, con particolare riferimento ai temi della sicurezza.
  • Preparazione al completamento del trasferimento del ramo d'azienda.
  • Nel 2010 sono stati realizzati diversi corsi di formazione, rivolti in particolare ai neoassunti, sulle tematiche relative alla sicurezza.
  • Preparazione al completamento del trasferimento del ramo d'azienda.
  • Sviluppo di corsi di formazione rivolti in particolare ai neoassunti delle strutture situate nel territorio riminese sulle tematiche della sicurezza.
  • Corsi di formazione ai dirigenti e preposti (ai sensi dell'art. 37 comma 7 D.Lgs 81/2008).
  • Sulla base delle risultanze della valutazione degli aspetti di sicurezza per i nuovi impianti acquisiti in gestione, la società intende avviare programmi di miglioramento, in particolare rivolti alla garanzia della conformità impiantistica.
  • Contratto con società esterna per la verifica preliminare dello stato di conformità degli impianti relativi alle Nuove Fonti di Forlì- Cesena e Ravenna, in particolare: impianti elettrici, di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche, installazioni elettriche in luoghi con pericolo di esplosione, cabine di media tensione, macchine, apparecchi di sollevamento e recipienti in pressione.
  • Riesaminate le valutazioni dei rischi specifici, in particolare per le Nuove Fonti.
  • Inizio della Valutazione Rischio Stress da lavoro correlato.
  • Riesame dei piani di emergenza dei siti presidiati.
  • Sviluppo di un programma di attività di messa in sicurezza e adeguamento per il completo raggiungimento della piena conformità impiantistica.
  • Mantenimento della certificazione dei tre sistemi di gestione aziendale (qualità, ambiente e sicurezza).
  • Prosecuzione nello sviluppo del Piano degli Investimenti e individuazione delle modalità di subentro patrimoniale e gestionale nelle cosiddette Fonti Minori.
  • Individuazione modello organico integrato di telecontrollo su tutte le fonti gestite.
  • Messa a regime del controllo analitico coerente con il nuovo contratto di somministrazione e con la gestione di tutte le fonti locali (incremento punti di consegna).
  • Avanzamento dello stato degli investimenti, con alcuni slittamenti temporali rispetto alle previsioni del relativo Piano degli Investimenti.
  • Predisposizione del modello organico ed integrato di telecontrollo su tutte le fonti gestite. Avvio della realizzazione della nuova dorsale in fibra ottica Capaccio-Ridracoli- Fiumicello-Premilcuore (sottoscrizione accordo con regione Emilia-Romagna).
  • Messa a regime delle attività analitiche di controllo della qualità dell'acqua ai punti di consegna e relativo campionamento.
  • Inserimento nel budget 2011 delle voci dei beni immobili a suo tempo non trasferiti.
  • Integrazione del Telecontrollo sulle nuove fonti (Area Rimini) e beni B (Area Forlì- Cesena). Realizzazione della nuova dorsale in fibra ottica Capaccio-Ridracoli-Fiumicello- Premilcuore.
  • Avvio e gestione del nuovo laboratorio di analisi presso il NIP di Ravenna.
  • Aggiudicazione dei lavori per la costruzione del nuovo NIP2.
  • Prosecuzione dell'iter di costituzione dell'albo fornitori.
  • Prosecuzione nel riesame dei Sistemi di Gestione, con particolare riferimento alla gestione dei fornitori e della progettazione e direzione dei lavori.
  • Visto l'assetto organizzativo ancora in divenire, si è preferito attendere la presa in gestione del ramo di azienda nel Territorio riminese e, con tutto il nuovo personale proveniente dalle diverse strutture, uniformare i processi operativi in essere presso la Società (che già prevedono procedure di gestione degli acquisti e di valutazione dei fornitori, prima di procedere al riesame dell'albo fornitori vigente).
  • Riemessa la procedura di progettazione.
  • Creati piani di qualità di commessa per tutte le commesse di Direzione Lavori, ovvero piani di controllo, programmazione e pianificazione che vengono redatti prima della Direzione Lavori.
  • Per il principale fornitore del servizi di manutenzione monitorare gli infortuni sui lavoratori.
  • Aggiornamentoregolamento per le acquisizioni a seguito dell'entrata in vigore della Legge n°136 del 2010.
  • Avvio della gara per le manutenzioni.
  • Consolidamento del percorso attuato.
  • Attuazione operativa del progetto Società delle Fonti.
  • Subentro ad HERA S.p.A. nella gestione delle fonti locali.
  • Secondo contratto e completamento della cessione di ramo d'azienda Fonti Locali.
  • Aggiornamento del Piano Operativo.
  • Sottoscrizione Convenzioni e realizzazione attività.
  • Definizione del disciplinare Tecnico.
  • Messa a regime attività di rendicontazione/ aggiornamento.
  • Sottoscritte le convenzioni che regolamentano i rapporti fra la società, le AATO ed Hera per la messa a disposizione al gestore del servizio idrico integrato di impianti di depurazione e reti fognarie.
  • Incertezza normativa su regolatori.
  • Aggiornamento del Piano di Prima Attivazione e revisione tariffaria.
  • Accordi su ulteriori beni (S.Giustina Rimini / AATO Forlì Cesena).
  • Attività di informazione sull'uso razionale dell'acqua. Promozione utilizzo potabile "acqua del sindaco".
  • Valutazione di progetti di produzione ulteriore di energia da fonti rinnovabili.
  • Sviluppo realizzazione Piano degli Investimenti.
  • Mantenimento e miglioramento degli aspetti gestionali dell'attività turistica.
  • Intraprese attività di sensibilizzazione della collettività nell'utilizzo di acqua di rubinetto, quali la realizzazione della "casa dell'acqua" nel territorio Riminese e Cesenate e la campagna "Acqua del Sindaco" nel territorio Ravennate e Lughese.
  • Attività di educazione ambientale con le scuole, progetto "Un giorno a Ridracoli".
  • Miglioramento dell'accoglienza dei visitatori presso le strutture turistiche del bacino di Ridracoli in particolare all'impianto museale di Idro: - Adeguamento del polo paesaggistico e tecnologico; - Realizzazione di un nuovo chiosco.
  • Realizzazione Festa dell'Acqua e partecipazione a importanti fiere per la promozione sul territorio come Ambiente Festival, Meeting di Rimini e Sapore di Sale a Cervia.
  • Promozione di attività sul consumo di acqua di rubinetto anche attraverso il posizionamenti di "case dell'acqua" nei territori dei Soci.
  • Continuazione delle attività di educazione ambientale presso gli istituti scolastici (progetto "Un giorno a Ridracoli").
  • Avvio e implementazione delle politiche di "acquisti verdi".
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