Performance
sociale
Lavoratori con contratto a tempo indeterminato: 99% •
Numero di infortuni: 2 •
Indice di gravità: 0,2 •
Ore di formazione: 1.888
di cui per la sicurezza: 968 •
Ore medie di formazione per dipendente: 14 •
Risorse umane
Fornitori
Soci
Istituzioni e Collettività
« home
L'impegno della Società per la sostenibilità sociale si concretizza in:
  • valorizzazione delle risorse umane;
  • garanzia verso il cliente di continuità di servizio in termini di qualità e di sicurezza di rifornimento;
  • promozione di iniziative incentivanti lo sviluppo sostenibile e la crescita economica del territorio;
  • recupero del patrimonio abitativo e infrastrutturale usufruibile per il ritorno dell'uomo al presidio del territorio, nell'ambito di un'economia turistico-ambientale;
  • sostegno e incentivazione di programmi di educazione ambientale.
Nel 2010 la forza lavoro è cresciuta del 9,6%, registrando un tasso di turnover del 2,99%.
Complessivamente, il 17% dei quadri e il 50% dei dirigenti è rappresentato da donne.
49 corsi di formazione sono stati realizzati, per un totale di 1.888 ore di formazione, di cui 968 sui temi della sicurezza.
1.000.000 di euro sono stati messi a disposizione per il ripristino della viabilità della SP 4 interessata dalla frana che ha colpito il 18.03.2010 il Comune di Santa Sofia.
Risorse umane
Ai sensi del DL 78/2009, la Società è soggetta alle stesse limitazioni vigenti per la pubbliche amministrazioni in materia di assunzioni e di contenimento dei costi del personale.
Nel 2010, il numero totale dei dipendenti è pari a 149, comprensivo dei lavoratori trasferiti da Hera S.p.A. in data 31.12.2010.

La composizione
Al 31/12/2010 risultano 148 lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato e 1 lavoratore assunto con contratto a tempo determinato; a tale data non sono attivi in azienda né contratti di lavoro interinale né contratti a progetto.





Le sedi storiche della Società sono sempre state localizzate a Forlì e a Capaccio di Santa Sofia; con l'acquisizione del ramo d'azienda relativo alla gestione delle Nuove Fonti sono state aperte le sedi operative di Ravenna e di Rimini.



Nell'ambito della procedura di trasferimento di personale per l'acquisizione del ramo d'azienda suddetto, ai sensi dell'art. 47 L. 428/1990 e dell'art.2112 c.c., il personale trasferito ha mantenuto i contratti di lavoro vigenti presso la società cedente; per quanto concerne il CCNL trattasi dello stesso applicato in Romagna Acque, mentre per quanto concerne i trattamenti riconosciuti con contratti aziendali ciascun lavoratore ha mantenuto quanto applicato nella società di provenienza alla data del trasferimento.

Nel corso del 2010, oltre all'incremento di organico di 14 unità per il completamento dell'acquisizione del ramo d'azienda da Hera S.p.A., si evidenzia un turnover costituito da 3 assunzioni di operai e 4 dimissioni (di cui 1 impiegato e 3 operai). Il tasso di turnover è pari quindi al 2,99%1. La società nel corso del 2010 ha effettuato 2 avanzamenti di carriera come di seguito evidenziato:



L'organigramma contiene alcune posizioni organizzative svolte ad interim. L'entità di tali posizioni rispetto al trend storico della Società è da ricondurre principalmente al processo di integrazione in atto relativo alla gestione delle Nuove Fonti; al termine di tale fase si verificherà il sostanziale riassorbimento di tali funzioni.



La forza lavoro costituita dal lavoro dipendente nei termini illustrati dalle tabelle precedenti, ha effettuato un ammontare di ore lavorate e di assenza pro-capite nei termini di seguito indicati. Si evidenzia che i dati 2010 non comprendono i lavoratori trasferiti in data 31.12.2010.



Le diversità e le pari opportunità
  • il personale in part-time di 9 unità, dove il 67% del personale in part-time è costituito da donne;
  • le donne presenti in azienda pari a 26 unità;
  • il 17% dei quadri e il 50% dei dirigenti è rappresentato da donne;
  • il personale appartenente a categorie protette di 10 unità, pari al 6,7% dell'intera forza lavoro.

La formazione e lo sviluppo professionale
La pianificazione dell'attività formativa parte dai fabbisogni evidenziati annualmente dalle singole aree ed uffici, e viene esplicitata nella redazione del Piano della Formazione. Nel 2010 sono stati attivati complessivamente 49 interventi formativi.

Nel corso del 2010 la Società, come negli anni precedenti, ha accolto n. 6 studenti delle scuole medie superiori del territorio, nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro condivisi con gli Istituti Scolastici/Licei e n. 1 studente per tirocinio finalizzato alla stesura della tesi di laurea.


Sicurezza e attività sanitarie
Nel 2010 è stato esteso alle Nuove Fonti locali, e mantenuto per tutte le restanti fonti, il campo di certificazione del Sistema Sicurezza secondo la norma OHSAS 18001:2007.
Inoltre, è proseguita l'organizzazione del programma di sorveglianza sanitario, con la prosecuzione di due ulteriori forme di controllo, introdotte nel 2009, relativamente all'assunzione di bevande alcoliche e di sostanze stupefacenti.

In totale nel 2010 sono state effettuate 17 verifiche ispettive da parte del servizio prevenzione e protezione.

Gli infortuni sul luogo di lavoro hanno fatto registrare una diminuzione, passando da 7 nel 2009 a 2 nel 2010, in concomitanza ad una diminuzione della loro gravità passando da 0,9 a 0,2, e anche nel 2010 non sono state segnalate malattie professionali.



Fornitori
Valore % della fornitura nel territorio 2008-2010



Politica degli acquisti
La politica degli approvvigionamenti è incentrata su un'attenta collaborazione con i fornitori, rivolta alla costante ricerca di condizioni di reciproco beneficio; in particolare sono elementi di costante controllo la qualità, i costi e i tempi di consegna dei beni e/o servizi forniti.
Nonostante la Società sia sottoposta e rispetti le norme vigenti relativamente alle procedure di acquisto ad evidenza pubblica, gli approvvigionamenti risultano principalmente derivanti da fornitori della regione di appartenenza.
Istituzioni e Collettività
Entrando in contatto con il tessuto connettivo del territorio, articolato in Enti, Istituzioni, Imprese, e Associazioni, Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A. realizza opere per la valorizzazione del patrimonio artistico cittadino e sostiene importanti iniziative socio-culturali e solidaristiche.

Fondo area di salvaguardia ambientale
La Società, da sempre attenta alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia delle proprie infrastrutture, ha come politica la prevenzione e la tutela dell'ambiente in cui opera. In tale ottica, fino al 2008, ha destinato il 3% delle entrate derivanti dalla vendita dell'acqua prodotta con l'invaso artificiale di Ridracoli, alla costituzione di un fondo per la tutela delle aree di salvaguardia di tali risorse idriche, utilizzate e destinate al consumo umano.
Dal 2009 con l'applicazione del metodo tariffario è stato sospeso l'accantonamento di tale fondo, e al 1.01.2010 la somma complessivamente accantonata a bilancio era pari a 1.670.496,79 euro. Tale fondo è stato utilizzato, nel corso del 2010, mettendo a disposizione una somma massima di 1.000.000 di Euro per la realizzazione di interventi urgenti finalizzati al ripristino della viabilità della SP 4, interessata dalla frana che il 18.03.2010 ha colpito il Comune di Santa Sofia, in località Campone. Il contributo concesso ha permesso, oltre al ripristino della viabilità (a soli 98 giorni dall'evento franoso), la stabilizzazione del piede del corpo di frana.
Nel 2009 la Società ha reso disponibile una somma massima di 150.000 euro per interventi di forestazione non produttiva, afferenti a Capaccio. L'intervento, conclusosi nel 2010, ha generato, a seguito dei ribassi d'asta, un'economia che nel 2011 verrà reinvestita per la manutenzione straordinaria dell'acquedotto rurale in un piccolo borgo del Comune di Bagno di Romagna. Al 31.12.2010 la somma complessivamente accantonata e non impegnata a bilancio era pari a 520.496,79 euro.

Fondo per lo sviluppo ecocompatibile dei Comuni montani
La Società destina il 4% delle entrate derivanti dalla vendita dell'acqua prodotta con l'invaso artificiale di Ridracoli, ai Comuni montani di Santa Sofia, Premilcuore e Bagno di Romagna, ove sono ubicati alcuni degli impianti di derivazione, trattamento e stoccaggio delle risorse idriche dell'Acquedotto della Romagna. Tale fondo (elevato dal 3% al 4% nel 2010) è indirizzato allo sviluppo di programmi ed iniziative di valorizzazione ambientale, crescita culturale ed equilibrato sviluppo economico e sociale.

Fondo per lo sviluppo ecocompatibile dei Comuni montani nel 2010: 782.370 €



Altre forme di comunicazione con la collettività
Le iniziative sviluppate nel 2010 hanno riguardato maggiormente attività per la valorizzazione dell'invaso artificiale di Ridracoli; sono inoltre state attivate, ad opera della Società, attività didattiche riguardanti le Nuove Fonti in collaborazione con Hera S.p.A. ed Atlantide. In particolare, l'estate del 2010 è stata ricca di attività realizzate per la Diga di Ridracoli, dove si sono registrati oltre 30 appuntamenti fra visite guidate ad Idro, laboratori per bambini, visite ai cunicoli, trekking sul territorio, che ha coinvolto un numero di visitatori pari a 44.221.
Romagna Acque - Società delle Fonti SpA |  tel. 0543 38411 - fax 0543 38400 |  mail@romagnacque.it |  C.F./P.IVA 00337870406 Crediti  
archivio bilanci