Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu

IL BILANCIO INTEGRATO

La Presidenza, la Direzione Generale e i competenti organi amministrativi e di governo, grazie al costante confronto con il gruppo di lavoro per il Bilancio di Sostenibilità, hanno ritenuto opportuno avviare un progetto di reportistica aziendale non finanziaria finalizzato alla realizzazione del c.d. Bilancio Integrato.

Tali aspetti e capacità vengono da 15 anni rendicontati annualmente all’interno del c.d. Bilancio di Sostenibilità, che è via via divenuto un documento sempre più significativo e, in un’ottica di continua evoluzione, trova oggi nuova espressione nel Bilancio Integrato.

UN APPROCCIO SISTEMATICO AGLI ASPETTI SOCIO-AMBIENTALI E LA CAPACITÀ AZIENDALE DI ESSERE SOCIALMENTE RESPONSABILE, COSTITUISCONO UN VALORE AGGIUNTO DISTINTIVO PER ROMAGNA ACQUE.

Negli ultimi due anni, sono stati numerosi i momenti di incontro tra il gruppo di lavoro e la dirigenza per fare Da tutti questi aspetti, tenuto conto della definizione di Bilancio Integrato, sono poi stati definiti gli step di lavoro.
il punto sulla situazione di partenza, per definire obiettivi comuni e individuare insieme le azioni congiunte per il perseguimento di tali obiettivi, che possono essere sintetizzati come segue.

Misurarsi per migliorarsi: incorporare logiche di tipo integrato nell’ambito dei processi decisionali aziendali, al fine di fornire una visione olistica dell’organizzazione in termini di operatività, rischi ed opportunità.
Informatizzare, automatizzare, ridurre il carico di lavoro: rendere possibile un management sostenibile volto alla creazione di valore nel tempo garantendo massima tempestività delle informazioni per intervenire strategicamente laddove necessario.
Massima trasparenza e condivisione: avvio di un nuovo processo di comunicazione aziendale sia verso l’esterno sia verso l’interno.

Allineamento di modalità e tempistiche operative: integrare e connettere i tipici “silos” informativi aziendali.
Stakeholder engagement: fornire agli Stakeholder un’informativa completa sugli aspetti finanziari e non finanziari (ambientali, sociali e di governance) con una prospettiva di breve, medio e lungo termine, migliorando la qualità delle informazioni disponibili.
Definizione di contenuti utili al monitoraggio: promuovere un approccio coeso ed efficiente che si fondi sull’identificazione e comunicazione dei fattori che influenzano la capacità dell’azienda di creare valore.

IL BILANCIO INTEGRATO IMPLICA UNA VISIONE OLISTICA E TRASVERSALE DELL’AZIENDA, CHE NE ACCRESCE RESPONSABILITÀ, AFFIDABILITÀ E TRASPARENZA.

Da tutti questi aspetti, tenuto conto della definizione di Bilancio Integrato, sono poi stati definiti gli step di lavoro.

Si tratta quindi di una nuova cultura a cui l’impresa deve tendere, che si avvale di tutti questi strumenti per registrare la propria capacità di innovare, di mettersi in gioco e di assumere responsabilità, di creare connessioni tra funzioni interne e soprattutto con il territorio in cui essa opera.

Una sfida culturale, oltre che economica, che riconosce come aspetti vantaggiosi: la completezza e la trasparenza dell’informazione, il contrasto dei rischi, la legalità, l’inclusione, il benessere organizzativo, la qualità del lavoro e la salvaguardia delle condizioni ambientali.

Tutto ciò in Romagna Acque può essere tradotto in un’importante opportunità per strutturare, rafforzare e mettere in risalto approcci, legami e connessioni già presenti tra l’impresa e il territorio su cui opera, anche creando nuove collaborazioni (ad esempio con organi universitari) finalizzate a dare vita ad attività di ricerca che consentano di approfondire al meglio la materia e sfruttare tutti i vantaggi che questi strumenti possono apportare alla Società.