MISSION E VALORI

IL BENESSERE DELLA COLLETTIVITÀ È L’ORIZZONTE DELL’ATTIVITÀ DI ROMAGNA ACQUE, È IL FOCUS DEI SUOI OBIETTIVI OPERATIVI PRINCIPALI, CHE SONO LA CONSERVAZIONE DEL CAPITALE NATURALE E L’ACCESSO ALL’ACQUA.

L’impegno primario della Società è salvaguardare e rendere disponibile la risorsa idrica, garantendo sicurezza e continuità per gli usi civili e industriali.

In quest’ottica, Romagna Acque vuole essere sempre in sintonia con i cambiamenti necessari alla propria comunità, per offrire un’alta qualità dei servizi e della vita, lavorando sul fronte della conoscenza, della ricerca scientifica e dell’innovazione. Vuole essere infatti presente sul territorio con servizi che migliorino la vita quotidiana, assicurando risultati eccellenti e attenzione al cittadino.

Tutto questo nella consapevolezza della scarsità delle risorse, dell’incedere dei continui cambiamenti climatici, dell’essenziale salvaguardia dell’ambiente da cui la risorsa viene prelevata, della necessità di garantire impatti tariffari contenuti e, con particolare attenzione al futuro, dell’importanza di unire ricerca, innovazione, competenze tecnico-scientifiche per garantire qualità e quantità adeguate in ogni condizione.

Chi, come Romagna Acque, ha il compito di produrre risorsa potabile, ha quindi un ruolo delicato e strategico, soprattutto in territori in cui la disponibilità dell’acqua è storicamente carente.

I VALORI
IRRINUNCIABILI
DELLA SOCIETÀ

Conoscenza, competenza e presenza

Educazione e informazione

Ricerca e innovazione, per fare oggi ciò di cui abbiamo bisogno domani

Attenzione all’ambiente e alla collettività

FINALIZZATI A

Tutelare l’ambiente e la risorsa

Diffondere buone pratiche e linee guida di comportamento ottimale

Implementare tutte le azioni necessarie a garantire disponibilità di buona risorsa anche in futuro senza però trascurare nessuno degli aspetti correlati

Salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e della popolazione

Migliorare e innovare continuamente

MAPPA DEI PRINCIPI

Gli obiettivi della società, in conformità con le linee guida per il reporting di sostenibilità elaborate da Global Reporting Initiative (GRI), si traducono in un insieme integrato di aspetti materiali e principi fondamentali.

OBIETTIVI IRRINUNCIABILI DELLA SOCIETÀ

Tali obiettivi sono perseguiti nel rispetto dei principi e dei vincoli normativi locali, nazionali, comunitari e degli indirizzi impartiti dagli Enti Soci. Per questo il ruolo della Società è sempre più legato alla necessità di realizzare infrastrutture che possano garantire la disponibilità di una buona risorsa anche per il futuro.