DAI PRINCIPI ALLE AZIONI: AGIRE NEL PRESENTE GUARDANDO AL FUTURO

L’approccio utilizzato per la redazione del presente Bilancio si basa sulla cosiddetta “analisi di materialità”: uno studio che consente di individuare ogni elemento o aspetto di carattere economico, ambientale e sociale che possa avere un impatto positivo o negativo sulle performance della Società e che sia in grado di influenzare le decisioni degli Stakeholder.

Questa attività consente di mappare tutte le tematiche rilevanti per Stakeholder e Società, tradurle in priorità strategiche e conseguentemente programmare le azioni da svolgere, monitorare le attività svolte effettivamente e allo stesso tempo individuare le intenzioni future.

Ne emerge un grafico bidimensionale, la matrice di materialità, dove, su una scala da 0 a 10, sono riportati i temi di natura economica, sociale e ambientale individuati.

Nel corso del 2021, l’azienda ha ritenuto opportuno verificare la bontà della propria matrice di materialità andando ad intervistare i propri Stakeholder per appurare se le tematiche inizialmente individuate fossero ancora attuali e parimenti rilevanti.

Questa attività, facilitata da Impronta Etica – associazione di cui Romagna Acque fa parte – si è svolta per mezzo di interviste e ha coinvolto un campione rappresentativo delle principali categorie di Stakeholder esterni (cliente, fornitori, università).

Tali interviste hanno riconfermato la validità e l’attualità di tutte le tematiche individuate dall’azienda e, tra tutte, è stata anche sottolineata l’importanza di 3 particolari priorità strategiche:

1. conservazione delle risorse naturali per garantire acqua in quantità e in qualità adeguate;

2. gestione del cambiamento climatico;

3. garanzia di formazione, istruzione, salute e sicurezza adeguata sul lavoro.

Queste tre tematiche, tutte rappresentate nel quadrante alto a destra della matrice sotto riportata, sono fortemente interconnesse tra loro e costituiscono il filo conduttore di questo Bilancio.

Gli impegni e ciascuna delle priorità strategiche individuate dalla Società sono correlabili con uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile definiti dall’ONU per trasformare il nostro mondo.

Dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’ONU, Sustainable Development Goals (SDGs), la Società dà priorità agli 8 sui quali ritiene di avere un maggior grado di controllo, ovvero il possesso di leve e strumenti per agire in relazione all’obiettivo, e un significativo tipo di impatto, ovvero il grado di impatto prodotto dall’impresa per il raggiungimento dell’obiettivo.