POLITICA PER LA SOSTENIBILITÀ
Nel corso della sua esperienza, la Società ha maturato la convinzione che, per garantire il proprio impegno verso il mantenimento di un alto livello qualitativo del servizio, occorra sviluppare comportamenti operativi e politiche che considerino precisi obiettivi di sostenibilità.
Per questo, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione Aziendale Integrato “Qualità Ambiente e Sicurezza – QSA” conforme rispettivamente alle norme UNI-EN ISO 9001, UNI-EN ISO 14001 e OHSAS 18001, volto a ottimizzare la propria organizzazione attraverso un sistema di pianificazione e controllo delle proprie attività in ottemperanza agli obblighi legislativi e nell’ottica del miglioramento continuo.
I principi base
- Tutela della risorsa acqua
- Accessibilità a tutti
- Salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori e della popolazione
- Salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità
- Rispetto delle norme cogenti e degli impegni assunti con gli Stakeholder
- Etica e integrità
- Onestà, correttezza e reciproco rispetto
- Trasparenza e comunicazione
- Uso razionale sempre più efficiente della risorsa
- Efficienza ai fini del contenimento della tariffa
- Qualità ed efficienza del servizio e del prodotto fornito
- Miglioramento continuo e innovazione.
Nel documento della “Politica per la Sostenibilità” sono stati definiti ed esplicitati gli impegni della Società per garantire un ottimo di livello del servizio salvaguardando le risorse per le generazioni future.
-
Continuità e accessibilità della fornitura idrica: Romagna Acque assicura la continuità e l’accessibilità della fornitura idrica lavorando per una gestione ottimale del processo di produzione e distribuzione di acqua all’ingrosso.
-
Qualità e sicurezza della risorsa idrica: Romagna Acque assicura la fornitura di acqua all’ingrosso con caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche tali da renderla idonea e gradevole per l’uso potabile da parte dell’utente finale.
-
Salvaguardia dell’ambiente: Romagna Acque è consapevole di non poter usufruire della risorsa idrica senza preoccuparsi anche dell’ambiente da cui la preleva e dell’impatto delle proprie operazioni sull’ambiente.
-
Uso razionale dell’energia: la tutela dell’ambiente e la sua salvaguardia passano anche da un uso razionale dell’energia, elettrica in particolare; Romagna Acque si impegna perciò a controllare i propri consumi e ad efficientare sempre di più le fonti di produzione di energia e il loro utilizzo.
-
Salute e sicurezza dei lavoratori: garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori non rappresenta soltanto un impegno normativo, ma un vero e proprio dovere etico per Romagna Acque.
-
Coinvolgimento degli Stakeholder: coinvolgere attivamente i portatori di interesse favorisce la trasparenza, la fiducia e la condivisione di valori, contribuendo a creare una relazione solida e duratura tra l’azienda e i suoi Stakeholder.
-
Trasparenza e integrità: essere trasparenti e agire nel rispetto della legge sono azioni fondamentali per assicurare il successo, la buona reputazione, la fiducia degli Stakeholder e la fidelizzazione dei soci.
-
Prevenzione della corruzione: Romagna Acque è tenuta all’implementazione e gestione di modelli contenenti misure anticorruzione, in adempimento alle normative italiane.
In azienda è presente un sistema di regole interne, ovvero un complesso di disposizioni che sovrintende al flusso delle operazioni di governo della Società, a partire dalla definizione di direttive di macro livello sino alla declinazione di specifici aspetti. In particolare, tale sistema è costituito da
– protocolli;
– procedure;
– istruzioni operative.
Con l’adozione di un piano annuale, inoltre, la Società tiene monitorati, tra gli obiettivi aziendali, anche quelli di sostenibilità.
Il Comitato di Direzione e Gestione si avvale di sistemi di controllo interni per verificare periodicamente la corretta applicazione dei sistemi di gestione presenti in azienda e certificati.