Nello svolgimento delle proprie attività e nei rapporti con tutti gli Stakeholder, la Società si comporta da sempre secondo rigorosi principi etici ratificati in appositi documenti e atti che, in ottica di piena trasparenza, sono anche pubblicati sul sito internet aziendale alla sezione “Società Trasparente”.
Primo fra tutti è il Codice Etico a cui, in anni più recenti, si sono affiancati altri strumenti quale ad esempio il Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D. Lgs. 231/2001 che, in una logica di coordinamento delle misure e di semplificazione degli adempimenti, è stato integrato con il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Tali strumenti e comportamenti, analizzati di seguito, sono stati adottati dalla Società coerentemente con l’introduzione dei nuovi obblighi su anticorruzione e trasparenza, posti a carico delle società totalmente partecipate, di cui alla L. 190/2012, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”, specificati dai relativi decreti attuativi e ulteriormente dettati dal Piano Nazionale Anticorruzione nonché dai Regolamenti emessi dall’ANAC.