DAI PRINCIPI ALLE AZIONI: AGIRE NEL PRESENTE GUARDANDO AL FUTURO

L’approccio utilizzato per la redazione del presente Bilancio si basa sulla “materialità di impatto”.

La materialità di impatto è un’analisi degli effetti che l’attività aziendale genera o può generare sull’economia, sull’ambiente e sulle persone.

Tali effetti, definiti appunto “impatti”, possono essere positivi o negativi e, se negativi, si distinguono tra attuali e potenziali, ovvero impatti che interessano o potrebbero interessare l’organizzazione e i suoi Stakeholder influenzandone le decisioni.
Questa attività consente di mappare tutte le tematiche rilevanti per Stakeholder e Società, tradurle in priorità strategiche e conseguentemente programmare le azioni da svolgere, monitorare le attività effettivamente svolte e allo stesso tempo individuare le intenzioni future. La materialità di impatto è stata svolta partendo dalle tematiche materiali già individuate dall’azienda nella propria matrice di materialità, realizzata la prima volta nel 2014 e aggiornata nel 2021.
Dopo aver individuato gli impatti derivanti da ciascun tema, è stata valutata la portata di tali effetti definendo una scala di gravità, un ambito di diffusione, le categorie di soggetti coinvolti e le caratteristiche di irrimediabilità.
Tutti questi aspetti sono riepilogati nella tavola seguente.Your Content Goes Here

Nel corso del biennio 2024-2025 si procederà a un riesame delle valutazioni delle tematiche rilevanti. Il percorso progettato prevede anche un graduale processo di transizione dall’analisi di materialità sin qui utilizzata a quella della nuova doppia materialità.

Gli impegni e ciascuna delle priorità strategiche individuate dalla Società sono correlabili con uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile definiti dall’ONU per trasformare il nostro mondo.

Dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’ONU, Sustainable Development Goals (SDGs), la Società dà priorità agli 8 sui quali ritiene di avere un maggior grado di controllo, ovvero il possesso di leve e strumenti per agire in relazione all’obiettivo, e un significativo tipo di impatto, ovvero il grado di impatto prodotto dall’impresa per il raggiungimento dell’obiettivo.

Da tale analisi è stato poi possibile costruire la seguente matrice che, in relazione a ciascun SDGs rilevante, consente di individuare le informazioni trattate nel Bilancio Integrato e il loro effetto economico, ambientale o sociale sia per gli Stakeholder sia per la Società.