Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu

FORME DI DIVULGAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2018

Il Bilancio di Sostenibilità 2018 è stato stampato nel mese di giugno 2019 in 200 copie cartacee nella versione standard e 1.500 copie nella versione sintetica.
Il 12 luglio 2019, all’Ecoarea Better Living di Cerasuolo di Coriano, nell’entroterra riminese, si è tenuta la presentazione pubblica del documento, introdotta dal Presidente Tonino Bernabè.
L’evento ha visto una notevole affluenza di pubblico (oltre cento partecipanti) e una fioritura di temi interessanti.
Il Bilancio, fin dalle prime pubblicazioni, rendiconta e descrive tutti i principali settori di attività dell’azienda, affrontandone l’impatto sulla collettività e sui vari Stakeholder presenti sul territorio. Da tre anni, svolge poi il ruolo di documento strategico relativo all’intera attività aziendale.

Redatto in maniera semplice e chiara, seguendo le indicazioni fornite dal GRI (Global Reporting Initiative), il documento si propone per essere consultato da qualsiasi lettore che voglia approfondire le tematiche ambientali, economiche, sociali dell’azienda.

LA PRESENTAZIONE È STATA SEGUITA DALLA TAVOLA ROTONDA DAL TITOLO “GESTIONE IDROPOTABILE E COSTI ECOSISTEMICI NELL’EPOCA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI”.

La tavola rotonda ha fornito una grande quantità di spunti e, fra le altre cose, si è discusso del futuro del servizio idropotabile in Romagna

Il dibattito, coordinato da Antonio Cianciullo, giornalista di Repubblica e vicepresidente del think tank TES, ha avuto come protagonisti: Marco Frey, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Riccardo Santolini, dell’Università di Urbino; Salvatore Giordano, esperto ambientale di Nomisma e Andrea Gambi, Direttore Generale di Romagna Acque.
Nei mesi successivi, la versione cartacea del Bilancio di Sostenibilità, in particolare la versione short, appositamente realizzata per questo tipo di esigenze, è stata distribuita dagli amministratori dell’azienda agli Stakeholder incontrati nel corso di numerose iniziative in cui Presidente o Direttore Generale sono stati invitati in veste di relatori.
Il Bilancio di Sostenibilità 2018, realizzato dall’agenzia Menabò, è caratterizzato graficamente da un’opera dell’art director Gianluca Rondoni e stampato in carta ecologica “Crush”, realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali, certificata FSC e OGM free, con il 30% di riciclato post consumo e prodotta al 100% con energia verde, riducendo la carbon footprint del 20%.
Il Bilancio di Sostenibilità è stato infine pubblicato, in versione navigabile e in formato testuale, sul sito web della Società, nella sezione dedicata alla sostenibilità, raggiungibile sia dalla home page sia direttamente all’indirizzo , dove è possibile visionare in formato pdf anche l’archivio storico di tutti i Bilanci di Sostenibilità pubblicati negli anni dalla Società.