Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu
Romagna Acque menu

IL BILANCIO ENERGETICO

La pianificazione energetica richiede una conoscenza quantitativa della produzione e dell’utilizzo dell’energia che permetta di monitorare i propri consumi e implementare piani di miglioramento. A tal fine il bilancio energetico è uno strumento conoscitivo di grande importanza in quanto fornisce una visione complessiva di tutti i flussi di energia fino agli usi finali. Quando si parla di consumi energetici, l’energia elettrica rappresenta per Romagna Acque la voce più significativa.

Risulta pertanto opportuno concentrare l’attenzione su questo aspetto per poter ottenere dei risultati di miglioramento dell’efficienza energetica che possano ridurre significativamente i consumi diminuendo i costi dell’azienda e gli impatti sull’ambiente.
Anche per il 2019, la Società ha aderito alla convenzione Intercent-ER della Regione Emilia-Romagna per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e, come negli anni precedenti, è stata acquistata esclusivamente energia verde, che deriva cioè da fonti rinnovabili certificate; tale aspetto non genera, pertanto, emissioni di CO2.

I consumi risultano aumentati rispetto al 2018 (+ 13,5%), principalmente a causa di una minore produzione idrica da Ridracoli, attualmente la fonte più efficiente di Romagna Acque da un punto di vista energetico, che ha portato a un normale aumento dei consumi di energia associati ai processi di captazione e adduzione.

Come evidenziato dal grafico, per Romagna Acque assume un ruolo strategico il concetto di dipendenza energetica che risulta strettamente correlato alla produzione di energia da fonte rinnovabile e all’efficientamento energetico.

I CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA NEL 2019 SONO STATI PARI A 40.305.121 KWH, DI CUI 616.934 KWH AUTOCONSUMATI DAGLI IMPIANTI DI PROPRIETÀ DA FONTE RINNOVABILE (IDROELETTRICI E FOTOVOLTAICI).