Identità e governo della sostenibilità

FORME DI DIVULGAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2017

Il Bilancio di Sostenibilità 2017 è stato stampato nel mese di giugno 2018 in 200 copie cartacee nella versione standard e 1.500 copie nella versione sintetica.

Il 13 luglio 2018, al Museo della Marineria di Cesenatico, si è tenuta la presentazione pubblica del documento.

L’evento ha visto una notevole affluenza di pubblico e una fioritura di temi interessanti.

Il Bilancio, fin dalle prime pubblicazioni, rendiconta e descrive tutti i principali settori di attività dell’azienda, affrontandone l’impatto sulla collettività e sui vari Stakeholder presenti sul territorio. Da tre anni, svolge poi il ruolo di documento strategico relativo all’intera attività aziendale.

Redatto in maniera semplice e chiara, seguendo le indicazioni fornite dal G.R.I. (Global Reporting Initiative), il documento si propone per essere consultato da qualsiasi lettore che voglia approfondire le tematiche ambientali, economiche, sociali dell’azienda.

 


LA PRESENTAZIONE È STATA SEGUITA

DALLA TAVOLA ROTONDA DAL TITOLO

"LA GESTIONE IDROPOTABILE NELL'EPOCA

DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI".



La tavola rotonda ha fornito una grande quantità di spunti e, fra le altre cose, si è discusso del futuro del servizio idropotabile in Romagna.

Il dibattito ha avuto come protagonisti: Riccardo Santolini, dell’Università di Urbino; Paolo Ferrecchi, Direttore Generale Ambiente Regione Emilia-Romagna; Attilio Rinaldi, Presidente Centro Ricerche Marine Cesenatico e Andrea Gambi, Direttore Generale e Consigliere Delegato Romagna Acque; è stato chiuso da Paola Gazzolo, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Nei mesi successivi, la versione cartacea del Bilancio di Sostenibilità, in particolare la versione short, appositamente realizzata per questo tipo di esigenze, è stata distribuita dagli amministratori dell’azienda agli Stakeholder incontrati nel corso di numerose iniziative (come Accadueo a Bologna o altre manifestazioni nel corso delle quali Presidente o Direttore Generale sono stati invitati in veste di relatori).

Il Bilancio di Sostenibilità 2017, realizzato dall’agenzia Menabò, è caratterizzato graficamente da un’opera dell’art director Gianluca Rondoni e stampato in carta ecologica “Crush”, realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali, certificata FSC e OGM free, con il 30% di riciclato post consumo e prodotta al 100% con energia verde, riducendo la carbon footprint del 20%.

Il Bilancio di Sostenibilità è stato infine pubblicato, in versione navigabile e in formato testuale, sul sito web della Società, nella sezione dedicata alla sostenibilità, raggiungibile sia dalla home page sia direttamente all’indirizzo http://bs.romagnacque.it, dove è possibile visionare in formato pdf anche l’archivio storico di tutti i Bilanci di Sostenibilità pubblicati negli anni dalla Società.