DIMENSIONE SOCIALE

LE ATTIVITÀ DI RICERCA

PER STORIA, RUOLO E DIMENSIONE ROMAGNA ACQUE
RAPPRESENTA CERTAMENTE UNA DELLE REALTÀ SOCIO-ECONOMICHE PIÙ IMPORTANTI
DEL TERRITORIO ROMAGNOLO

 

I cinquant’anni di storia che caratterizzano la Società, adeguatamente celebrati nel corso del 2016, ne hanno messo in rilievo, fra le altre cose, la dimensione di “area vastaante litteram, oggi presa ad esempio da decine di altre realtà pubbliche e private che stanno ampliando all’intera Romagna le precedenti esperienze di portata più ristretta.

Da questo esempio, come da molti altri che si potrebbero fare, l’attività dell’azienda si caratterizza fin dalle origini come pionieristica.


Romagna Acque è sempre stata un'azienda dinamica, orientata al futuro,

perchè guardare lontano fa parte della sua stessa natura


Garantire acqua al territorio presuppone infatti una visione complessiva in grado di coniugare la necessità di investimenti strutturali importanti alla comprensione di fenomeni macroeconomici e meteoclimatici in costante mutamento.

Anche per questi motivi, fra le varie attività nelle quali l’azienda ha certamente un ruolo di primo piano in ambito territoriale, c’è il settore della ricerca. Settore in cui, grazie a collaborazioni sempre più frequenti e significative con importanti realtà italiane, accademiche e non solo, la Società cerca di dare il proprio apporto ad ampio raggio, affrontando diverse tematiche non solo direttamente legate a quella idropotabile, ma anche connesse ad argomenti come la sicurezza idrogeologica, la sostenibilità ambientale, la tutela e la valorizzazione del territorio.

  • La convenzione con il DICAM

  • La convenzione con Scienze Ambientali

  • I rapporti con altre sedi universitarie

  • Collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del progetto “Cambiamenti climatici e salute nella vision planetary health”

  • Il rapporto con Itcold e i seminari sull’uso dei droni

  • Il Protocollo d’Intesa sul rischio idrogeologico

  • Il rapporto con le comunità locali