Identità e governo della sostenibilità

FORME DI DIVULGAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2013

Il Bilancio di Sostenibilità 2013 è stato stampato nel mese di giugno 2013 in 300 copie cartacee nella versione standard e in 3.500 copie nella versione sintetica.

In data 11 luglio 2013 a Rimini, al Centro Congressi della SGR, si è tenuta la presentazione pubblica del documento, evento che ha visto una notevole affluenza di pubblico.

Dopo il saluto introduttivo dell’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini, Sara Visintin, e l’apertura del lavori, effettuata da Tonino Bernabè, Presidente di Romagna Acque, è seguita una dettagliata presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Romagna Acque a cura dell’Amministratore Delegato Andrea Gambi. Si è tenuta quindi una tavola rotonda – alla presenza di una folta platea – sul tema “La gestione sostenibile dell’acqua”. Un momento di riflessione sulla gestione della risorsa idrica nei suoi principali aspetti – la gestione sostenibile, il rapporto fra acqua e alimentazione, l’uso della risorsa a fini industriali – a cui hanno partecipato Maurizio Pernice, Direttore Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche del Ministero dell’Ambiente; Giuseppe Bortone, Direttore Generale Ambiente e Difesa del Suolo della Regione Emilia-Romagna; Giorgio Zampetti, Responsabile Scientifico Nazionale di Legambiente; Fabrizio Moretti, Presidente della Camera di Commercio di Rimini; Federico Foschi, Direttore della Trasformazione Alimentare del Gruppo Amadori.

Tutti i vari momenti di formazione e di incontro con il pubblico, realizzati nel corso dell’anno (si veda il paragrafo “Il dialogo con la collettività”), sono stati per la Società occasione di divulgazione e di distribuzione del materiale inerente al Bilancio di Sostenibilità, data la sua funzione di manifesto programmatico aziendale e la sua grande capacità comunicativa; le copie cartacee in versione short sono inoltre in distribuzione anche presso Idro, l’Ecomuseo delle Acque presente a Ridracoli.

Il Bilancio di Sostenibilità 2013, realizzato graficamente dall’agenzia Menabò, è caratterizzato graficamente da un’opera dell’artista Andrea Rivola, ed è stampato in carta ecologica “Crush” realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali, certificata FSC e OGM free, con il 30% di riciclato post consumo, realizzata con 100% energia verde autoprodotta. Carbon FootPrint ridotta del 20% utilizzando scarti agro-industriali e 100% energia verde.

Il Bilancio di Sostenibilità è stato infine pubblicato, in versione navigabile e in formato testuale, sul sito web della Società, nella sezione dedicata alla sostenibilità, raggiungibile sia dalla homepage del sito aziendale sia direttamente all’indirizzo http://bs.romagnacque.it.; qui è possibile visionare in formato pdf l’archivio storico di tutti i Bilanci di Sostenibilità pubblicati.