Performance ambientale

I nostri impegni

Abbiamo detto

Abbiamo fatto nel 2013

Faremo nel 2014

Società

Avvio della verifica della complessiva vulnerabilità sismica delle opere infrastrutturali.

Avviato lo studio di rivalutazione sismica delle Diga di Ridracoli..

Conclusione della rivalutazione sismica della Diga di Ridracoli e avvio di quella sulla Diga del Conca. Parallelamente sarà attivata un’analisi estesa all’intero patrimonio infrastrutturale.

Predisposizione da parte della Società di linee guida da fornire ai diversi Professionisti coinvolti al fine di garantire l’omogeneità dei procedimenti.

Soci / Istituzioni

Prevista la sottoscrizione, mediante scrittura privata, con il comune di Cesena per l’ottenimento dal medesimo Comune di un contributo conto impianti per la tratta di fognatura nera in località Pioppa - Calabrina di Cesena.

Si è proceduto alla sottoscrizione con il Comune di Cesena.

Messa a punto delle metodiche operative per la definizione del piano dei finanziamenti e del relativo periodico controllo che la Società dovrà sostenere per la realizzazione da parte di Hera dei nuovi investimenti relativi al Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato di Rimini.

Incontri propedeutici finalizzati alla messa a punto del citato sistema di gestione e delle relative procedure.

Messa a punto e rodaggio della procedura operativa, mediante l’adozione di software per il controllo del sistema di gestione.

Ambiente e Collettività

Prevista realizzazione dei lavori di sistemazione con adeguamento dei servizi per l’accoglienza turistica a Cà di Sopra (Ridracoli), previo completamento dell’iter autorizzativo.

Ottenute le autorizzazioni.

Realizzazione intervento

Inserimento all’interno di Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli percorsi che enfatizzino le tecniche energetiche e di potabilizzazione, con l’implementazione di piccoli impianti dimostrativi.

Realizzato a Ridracoli, presso Idro Ecomuseo delle Acque, un impianto pilota di cogenerazione a biomasse.

Studi di valutazione sulla fattibilità tecnica ed economica di impianti di cogenerazione.

Realizzazione di impianti fotovoltaici nei siti aziendali.

Approfondimento tecnico, con progetti di fattibilità, circa la possibilità di realizzare nei siti appartenenti alla rete punti di produzione di energia idroelettrica.

Realizzati e avviati 5 nuovi impianti fotovoltaici presso strutture dove buona parte dell’energia prodotta possa essere destinata all’autoconsumo

Avvio del percorso realizzativo di micro-centrali idroelettriche lungo la rete acquedottistica e studio di realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici (ad esempio presso NIP2)

Realizzazione delle componenti hardware, software e di telecomunicazione per l’integrazione del sistema di telecontrollo delle Nuove Fonti dell’area Rimini città.

Effettuata l’integrazione del sistema di telecontrollo delle Nuove Fonti dell’area Rimini-città, a seguito della realizzazione di tutte le componenti.

Verifica del funzionamento e dell’efficacia del sistema.