Le Istituzioni e la Collettività

Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A. è consapevole dell'influenza che la sua attività esercita sullo sviluppo economico e sociale, e sulla diffusione e distribuzione del benessere nelle comunità in cui opera. Con questa convinzione, ha sempre cercato di sostenere il miglioramento nei territori ove sono dislocati gli impianti di derivazione, trattamento e stoccaggio delle risorse idriche, collaborando con le istituzioni locali, le associazioni e ridistribuendo così alle comunità in cui opera, una parte del valore aggiunto.

Fondo area di salvaguardia ambientale
La Società, da sempre attenta alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia delle proprie infrastrutture, ha come politica la prevenzione e la tutela dell'ambiente in cui opera. In tale ottica, fino al 2008, ha destinato il 3% delle entrate derivanti dalla vendita dell'acqua prodotta con l'invaso artificiale di Ridracoli, alla costituzione di un fondo per la tutela delle aree di salvaguardia di tali risorse idriche.
Dal 2009 con l'applicazione del metodo tariffario è stato sospeso l'accantonamento di tale fondo.
Al 31.12.2011 non sono state impegnate somme e la disponibilità residua si è incrementata di circa 6.000 euro a seguito di un'economia generata, quindi la disponibilità residua del fondo, ovvero la somma complessivamente accantonata e non impegnata, risulta pari a 526.328,98 euro.

Fondo per lo sviluppo ecocompatibile dei Comuni montani
La Società destina il 4% delle sue entrate derivanti dalla vendita dell'acqua prodotta con l'invaso artificiale di Ridracoli, ai comuni montani di Santa Sofia, Premilcuore e Bagno di Romagna, ove sono ubicati alcuni degli impianti di derivazione, trattamento e stoccaggio delle risorse idriche dell'Acquedotto della Romagna. Tale accantonamento, elevato dal 3% del 2009 al 4% nel 2010, è indirizzato allo sviluppo di programmi ed iniziative di valorizzazione ambientale, crescita culturale ed equilibrato sviluppo economico e sociale.


aGGioRnamenti

  06/07/2012
Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2011
al Park Hotel di Marina di Ravenna
»




Numeri Chiave