Performance sociale

Fin dall'inizio della nostra attività abbiamo pensato al futuro, agendo concretamente. Dal punto di vista professionale, aggiorniamo costantemente le competenze tecniche per poter sfruttare i più innovativi sviluppi tecnologici. Dal punto di vista degli impianti cerchiamo di garantire la massima sicurezza per chi vi opera.
  • Lavoratori con contratto a tempo indeterminato 99%
  • Numero di infortuni: 6
  • Indice di gravità: 0,5
  • Ore di formazione: 1.843, di cui per la sicurezza: 1.390



Le Risorse umane

La composizione
Al 31/12/2011 risultano 145 lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato e 1 lavoratore assunto con contratto a tempo determinato; a tale data non sono attivi in azienda né contratti di lavoro interinale, né contratti a progetto.



Rispetto al 31.12.2010 si registra una diminuzione della forza lavoro del 2,01%, pari a un decremento di 3 unità. Tale diminuzione è determinata principalmente dal pensionamento di n. 3 operai con contratto a tempo indeterminato; le nuove assunzioni a copertura delle suddette uscite sono previste nel 2012.
L'incidenza dei dirigenti e dei quadri sul totale della forza lavoro, pari a circa il 5,5% a fine 2011, è pressoché costante nel triennio 2009-2011, così come si mantiene costante il rapporto complessivo tra uomini e donne.



Le diversità e le pari opportunità
Le procedure aziendali sono volte ad impedire, nei confronti di tutti i portatori di interesse, ogni forma di discriminazione e di favoritismo per motivi di razza, di sesso, di nazionalità, di religione, di lingua, di età, di stato di salute, di sindacato o di politica. Tutto ciò trova applicazione per quanto concerne i rapporti con i lavoratori e i collaboratori, la gestione del personale e l'organizzazione del lavoro.



La formazione e lo sviluppo professionale
La pianificazione dell'attività formativa parte dai fabbisogni evidenziati annualmente dalle singole aree ed uffici, e viene esplicitata nella redazione del Piano della Formazione, che viene monitorato, in corso e a fine anno, per la verifica dell'effettuazione delle specifiche attività previste e dei costi ad esse correlati.





La sicurezza


Nel corso del 2011 l'andamento infortunistico ha fatto registrare un incremento rispetto all'anno precedente, gli eventi sono infatti passati da 2 a 6, conseguentemente anche gli indici di frequenza, gravità ed incidenza sono aumentati.
Nonostante tale incremento, l'analisi del trend infortunistico nel decennio 2002-2011 mette in luce un andamento costante relativamente alla frequenza delle tipologie di infortunio ricorrente, dove l'incidente stradale ha una frequenza del 32,5%, seguito dallo scivolamento con il 27,5%, urti-impatti con il 10%, proiezione di materiali con il 7,5%, movimentazioni manuali di carichi, schiacciamento ed altri con il 5%, tagli-abrasioni e caduta a livello con il 2,5%.


aGGioRnamenti

  06/07/2012
Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2011
al Park Hotel di Marina di Ravenna
»




Numeri Chiave