Monitoraggio qualitativo dell'acqua

L'attività di analisi e controlli viene diversificata a seconda della fonte e del tipo di acqua da trattare; il tutto al fine di ottenere acqua potabile di ottima qualità.
Per svolgere questo controllo analitico la Società dispone di un Servizio Integrato Laboratorio Analisi interno, operante in due sedi situate presso gli impianti di potabilizzazione di Capaccio e Ravenna, e di collaborazioni esterne nell'attività di analisi microbiologica dell'acqua ai punti di consegna. I controlli sulla qualità dell'acqua si basano su un'accurata scelta dei punti di controllo e delle frequenze di prelievo e mirano a verificare che l'acqua captata, trattata ed erogata dagli acquedotti non contenga sostanze o microrganismi pericolosi per la salute umana; tali controlli vengono eseguiti attraverso i prelievi di campioni dell'acqua che vengono poi sottoposti ad analisi.
Oltre a rispettare gli obblighi di legge relativamente alla frequenza minima dei controlli, stabilita dal D.Lgs. 31/01, a scopo cautelativo la Società effettua un numero di controlli maggiore.
Il laboratorio analisi di Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A. (che gestisce tutte le fonti idriche del territorio) ha effettuato infatti nel corso del 2011 più di 146.000 controlli di laboratorio, fra chimico-fisici e microbiologici; a cui si aggiungono gli ulteriori controlli effettuati dal gestore del servizio idrico integrato (Hera Spa), prima della consegna dell'acqua ai cittadini.



Il principale compito svolto dal Servizio Integrato Laboratorio Analisi consiste nel controllo analitico della filiera di trattamento del processo di potabilizzazione e distribuzione in rete dell’acqua potabilizzata.
Tutta l’acqua distribuita viene ovviamente controllata per garantirne la conformità ai rigorosi requisiti imposti dalla normativa nazionale attualmente in vigore, il D.Lgs. n. 31/2001, integrato e modificato con il D.Lgs. 27/2002, che disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano. Tutto il sistema di gestione della qualità del Servizio Laboratorio Analisi è conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9000, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001, come controllato annualmente dal DNV (Det Norske Veritas Italia).
Il Servizio Integrato Laboratorio Analisi, al fine di garantire l’affidabilità delle proprie misure, attua un proprio programma di gestione e controllo della qualità dei dati analitici, che passa sia attraverso la verifica della correttezza delle procedure e delle metodologie applicate, sia attraverso l’utilizzo di materiali di riferimento certificati sia, infine, attraverso la partecipazione ai principali circuiti interlaboratorio nazionali e internazionali.
L’impiego di materiali di riferimento certificati, infatti, consente ai laboratori di valutare le proprie prestazioni analitiche, individuare eventuali scostamenti inaccettabili tra valori misurati e valori di riferimento e predisporre, in quest’ultimo caso, le opportune azioni correttive.
Il Servizio Laboratorio Analisi si è dotato, inoltre, di un programma LIMS (Laboratory Information Management System), il quale gestisce il "ciclo vitale" dell’attività analitica:

  • accettazione dei campioni;
  • acquisizione dei risultati;
  • validazione;
  • emissione dei rapporti di prova.

L’utilizzo di tale software risulta essere fondamentale anche in fase di rendicontazione, in quanto costituisce la banca dati di tutta l’attività di laboratorio.
Le principali metodiche utilizzate sono ufficiali (legislazione italiana) o secondo standard internazionali (APAT-IRSA-CNR, UNICHIM, UNI-EN, ISS).


aGGioRnamenti

  06/07/2012
Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2011
al Park Hotel di Marina di Ravenna
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